Un anno di Calderone del Troll: facciamo il punto della situazione!

E' passato circa un anno dall'apertura del Calderone del Troll. Dopo una prima serie di post sono scomparso per mesi e mesi, ma nell'ultimo perioso ho ripreso a pubblicare con costanza (miracolosamente). Ho pensato quindi che sia giunto il momento di fare il punto della situazione e di abbozzare i progetti per il futuro.

When evening came, troll mother and the boy sneaked out of the mountain. They carried the trolls' cauldron between themselves on a stick di John Bauer

Quindi ecco un quadro riassuntivo delle varie rubriche del post e una tabella di marcia per il futuro (che probabilmentte non verrà rispettata...che posso farci, adoro buttare troppa carne sul fuoco).

Rubriche attive

  • Le Rime di Esperia. Si tratta di un pointcrawl italico basato su un'affollata e misteriosa città piena di mostri, arlecchini sicari e nobili decadenti. Si ispira alla saga di Taglia di Mazza e Sensolini e alle estetiche grottesche medievali e rinascimentali. Al momento consiste di 2 sole località, ma ne arriveranno altre. 
  • Pokémon Dungeon Crawler. Un altro pointcrawl ad episodi, ma questa volta per Pokémon Dungeon Crawler di Batts. Una serie di località e materiale basati sulla regione di Kanto, ovvero la Prima Generazione Pokémon. Gli umani si sono ormai estinti e i Pokémon hanno ereditato le loro rovine. Per ora sono uscite la descrizione di Pallet Town e un dungeon introduttivo, La Grotta dei Cristalli.
  • La Biblioteca Perduta di Bartholomeus Crawn. Un dungeon dall'estetica Dark Academia, si tratta di una misteriosa biblioteca popolata da bizzarre creature (la maggior parte cartacee). E' una rubrica in 3 episodi (i tre piani del dungeon) nata grazie al Vecchio Carnevale Blogghereccio di Dicembre.

Rubriche Cadute

  • Ingrandiamo il Castello del Re dei Vampiri! In questa rubrica avevo intenzione di aggiungere aree a Le Sale del Re Sanguinario di Diogo Nogueira. Alla fine sono riuscito a scrivere un unico post che aggiunge una torre astronomica al dungeon e il suo vecchio abitante, nient'altro. Meglio che niente!

Progetti per il Futuro

Con qualche eccezione queste saranno le rubriche che si aggiungeranno dal prossimo anno, rendendo la zuppa del calderone ancora più varia...e indecifrabile!
  • Grazie ai continui stimoli dati dal Vecchio Carnevale Blogghereccio  continueranno a uscire nuovi contributi per l'iniziativa una volta al mese, sempre con un tema diverso. Il Calderone del Troll ospiterà inoltre il Vecchio Carnevale Blogghereccio di Febbraio!
  • Mi piacerebbe iniziare a scrivere post un po' più teorici, che non riguardino materiale per le avventure o dungeon. Magari una rubrica in cui spiego come creo le mie avventure. Oppure racconti delle mie esperienze di ruolo. Chissà...
  • Atlante delle Terre Senza Corona. Un grande hexcrawl fantasy che sto preparando da tempo. Una vagonata di esagoni ciascuno con i suoi punti di interesse e personaggi. In più vi è il limite autoimposto di una sola pagina di materiale per esagono.
  • Resoconti di gioco e magari anche le registrazioni delle mie sessioni online. Vorrei inoltre scegliere uno dei tantissimi gdr in solitario presenti in circolazione e raccontare la mie esperienza con esso passo a passo.
  • Mi sono reso conto di scrivere troppa roba OSR. Non c'è niente di male, metto le mani avanti (anche perchè nell'ultimo periodo gioco quasi solo quello), ma si era detto che il Calderone del Troll avrebbe fornito una dieta varia. Arriveranno quindi post per altri sistemi di gioco. In particolare vorrei scrivere una breve rubrica su Warhammer Age of Sigmar Soulbound.

Calendario del Blog

Qua si entra nel campo della fantascienza! Ho provato a buttar giù un calendario per i post del Calderone. Non sono sicuro di riuscire a rispettarlo, ma siamo vicini alla fine dell'anno ed è quindi tempo di buoni propositi.
E' un calendario settimanale, questo vuol dire che proverò a pubblicare 4 post al mese, uno per settimana:
  1. Settimana: Rubrica Pointcrawl. Porterò avanti uno dei due Pointcrawl del blog (Rime di Esperia e Pokémon Dungeon Crawler)
  2. Settimana: Resoconti, pensieri sui gdr, post su nuovi sistemi
  3. Settimana: Il Vecchio Carnevale Blogghereccio...e se riesco proseguo uno dei Pointcrawl
  4. Settimana: L'Atlante delle Terre Senza Corona

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!