Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in An Unofficial Pokémon Dungeon Crawler di Batts e ne sono rimasto affascinato. Si tratta di un gioco OSR in cui i personaggi sono Pokémon in un mondo dove gli umani si sono estinti. I giocatori esploreranno le rovine lasciate dagli umani, un po' nello stile di Pokémon Mystery Dungeon.

Personalmente se sento OSR+Pokémon vado in brodo di giuggiole. Per quanto riguarda i videogiochi ho provato tutto quello che c'era da provare per GBA e GBC, ma non ho giocato nessuno dei titoli usciti dopo l'avvento del Nintendo DS. Ho provato alcuni gdr sui Pokémon (Pokémon Pen&Paper e Pokémon The Roleplay Game) ma nessuno dei due mi ha particolarmente colpito. In ogni caso ho deciso che voglio provare An Unofficial Pokémon Dungeon Crawler, quindi mi sono messo a prepare un pointcrawl della regione di Kanto.

Due premesse:

  • Non mi sono dimenticato del pointcrawl Rime di Esperia, semplicemente gli arlecchini sicari e i vescovi faustiani non mi prendono in questo periodo.
  • Questo materiale, basato sulla regione di Kanto, è stato creato senza autorizzazioni da parte della Nintendo. È un progetto con l'intento di essere utilizzato per divertimento e di non essere distribuito commercialmente.
Per il pointcrawl mi sono basato sulla mappa fatta da PokemonScarletVersio e postata su Deviant Art. In pratica mi risparmia tutto il lavoro di costruzione del pointcrawl, permettendomi di concentrarmi sulle descrizioni delle varie aree. 
Opera di PokemonScarletVersio 
Ho mantenuto le località delineate da PokemonScarletVersio e iniziato a descriverle partendo da dove tutto è cominciato...Pallet Town!

Pallet Town

Una pacifica comunità di Pokémon nascosta in un’area verdeggiante. Qui alcune rovine permettono di nascondersi dai predatori e molti Pokémon svernano qui nei mesi più rigidi. Pallet Town è gestita da un anziano Raichu di nome Ash (...), talmente vecchio che raramente esce dalla sua capanna. Ad assistere Raichu c’è Ares, un Pidgeot che sorveglia spesso le aree limitrofe dall’alto.

La Capanna di Ash

Una tana in mezzo alle rovine dove Ash passa il tempo a dormire e a consigliare i Pokémon di Pallet Town. In particolare Ash è sempre interessato ai cimeli degli Uomini, e pare che sia uno dei pochi Pokémon rimasti che abbia vissuto quando gli uomini abitavano ancora Kanto. Sarà mica quel famoso Pikachu?!

L’Albero delle Bacche

Un grande albero pieno di rami innestati che producono una grande varietà di bacche. E’ curato da Iris e Vermilio, un Chansey e un Butterfree. Produce poche bacche, che vengono conservate e donate solo ai Pokémon che ne hanno veramente bisogno. Per le bacche vedere la tabella creata da Batts nel suo gioco.

Il Grande Nido

Qua dimorano gli abitanti di Pallet Town, sia quelli di passaggio che i residenti fissi.

Abitanti famosi di Pallet Town
  1. Lopper. Un vecchio Metapod che ha passato la sua intera esistenza a studiare i misteri della natura. Ha molte informazioni circa le foreste di Kanto.
  2. Dilea. Una Fearow che si occupa di mettere in comunicazioni le varie comunità Pokémon che formano la Lega dei Rifugi. Occasionalmente trasporta Pokémon nei suoi viaggi.
  3. Kikko. Un Rattata avventuriero che si occupa della forgia e dei laboratori d’artigianato di Pallet Town.
  4. Paya. Venusaur a capo degli orti. Occasionalmente offre il proprio aiuto nella difesa di Pallet Town, ma è stata resa zoppa da un combattimento contro un Arcanine tempo fa.

La Grotta dei Cristalli

Piccolo complesso sotterraneo vicino a Pallet Town, ma incredibilmente buio e tortuoso. Da esso provengono, con cadenza molto rara, i cristalli chiamati Pietraluce, usati per creare oggetti dalle proprietà magiche. La grotta è però abitata da una burbera comunità di Paras che mal tollera gli stranieri. Ash ha stretto un patto con loro: in cambio di occasionali cristalli di Pietraluce Ares e la sua piccola milizia di Spearow tengono lontani i predatori anche dalla grotta dei Paras.

Dicerie e Problemi a Pallet Town

  1. Sono settimane che dalla Grotta dei Cristalli non arrivano notizie. Gli scout mandati dai Paras non sono più tornati. Un astuto Arbok ha infatti eluso Ares e preso il controllo della grotta, divorando molti dei poveri Paras e imprigionando i superstiti. E' affascinato dalla Pietraluce.
  2. Un Primeape arrivato da poco racconta di aver visto un Golem gigante dalle parti del Monte Luna.
  3. Attraversare la Leaf Forest sta diventano sempre più pericoloso, a causa di una banda di Rattata che fa capo a un misterioso pokémon chiamato La Grande Ombra.
  4. Giù a Palette Harpor i Tangela dell'alveare Groviglio Blu hanno completamente invaso le rovine del porto, evitando con cura qualunque contatto e impedendo il passaggio nell'area.
  5. Un Pidgeot di nome Kalov stava portando un artefatto umano ad Ash (la macchina trasformativa di Bill che si vede nei primi giochi), ma è scomparso dopo aver dato sue notizie dalle parti di Sunny Town.
  6. Si dice che il misterioso guardiano di Cherise Island si sia svegliato, poiché la laguna si è riempita di Magikarp shiny (in pratica carpe dorate).
  7. Qualcuno ha rubato una parte della riserva di bacche di Pallet Town (si tratta di 3 Aipom. Le tracce dei ladri portano verso Pale Forest.
  8. Lopper è sicuro che tra una settimana fiorirà il rarissimo arbusto dell’Erba Fantasma, una pianta che fiorisce ogni vent’anni. Sa anche dove ciò dovrebbe avvenire: in una radura nascosta nella Pale Forest. Quello che non sa è che la fioritura attira sempre qualche pericoloso Haunter.

Alla prossima con Palette Harbor!


Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Non è un paese per Halfling...senza la seconda colazione