Rime di Esperia #3 (Poggio Cavalli)

Prosegue il pointcrawl di Rime di Esperia, ambientazione fantasy dai toni italici e rinascimentali. Potete usare l'Etichetta rime di esperia per recuperare gli episodi precedenti. Bando alle ciance! Entrato in città  dalla Porta Maestra, il pellegrino stanco vedrà di fronte a sè il monumentale Poggio Cavalli, con le sue statue in marmo (e in rovina). Quel che rimane dei fasti dell'Antico Impero.


Il Poggio Cavalli è un colle avvolto dalla boscaglia, dove le coppie innamorate si recano a peccare (come direbbere il Cardinale Fosco de' Presagi) tra le statue classiche. Famoso per le statue di Crepusco e Solfiero, i cavalli che guidarono la stirpe umana nella vallata dove oggi sorge la città. 


Personaggi

  • Guidobaldo dei Baldi, detto "Il Pazzo dell'Ultimo Giorno". Un vecchio pazzo che pontifica la Fine dei Tempi tra le statue decadenti. All'insaputa di tutti è un vero divinatore, ma dal momento che l'Apocalisse è un fenomeno incerto Guidobaldo cambia la sua versione ogni giorno. L'unico elemento fisso sono i due cavalli, Crepusco e Solfiero.
  • Loretta. Sicario degli Scannamaschere. Usa il Poggio come base operativa: una delle statue ha un meccanismo che permette di accedere al suo rifugio segreto (pieno di armi, sporchi trucchi e una grande mappa con ricercati, taglie e obiettivi). Riservata, identifica possibili reclute e assegna loro pericolose missioni per vedere se possono essere utili alla causa.
  • Cornotello. Chimera Diavolaccio (un ibrido tra un uomo, una capra, un cervo e un pipistrello) che prepara il risveglio di Crepusco e Solfiero per la fine dei tempi. I due cavalli erano infatti inviati infernali, pietrificati dai Santi quando questi si accorsero del pericolo (in pratica la città è stata fondata in un posto a casaccio, non appena i Santi pietrificarono i due diavoli).

Eventi 

  1. Molte coppiette sono scomparse a Poggio Cavalli e la gente inizia a dire che il posto è maledetto. Molti puntano il dito contro Guidobaldo e un'accusa di eresia e blasfemia sta per partire dai piani alti della Chiesa. In realtà il responsabile delle sparizioni è Cornotello, che offre le coppie in sacrificio alle statue dei cavalli.
  2. Guidobaldo ha predetto una nuova apocalisse descrivendo per filo e per segno i personaggi dei giocatori. I suoi seguaci (e non solo) vi cercano!
  3. Un losco figuro incappucciato vi ha offerto un lavoro: dovete rubare l'Anello Santifico del Monsignor Corrado de' Testacci e portarlo a Poggio Cavalli in una notte di Luna Nuova. É una delle prove di iniziazione organizzate da Loretta.
  4. Uno stregone incapace (ora in carcere) ha trasformato la statua del Questore Aristide in una sorta di gargoyle. Un ricco premio a chiunque neutralizzi la scultura senziente e la riporti sul suo piedistallo a Poggio Cavalli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!

Non è un paese per Halfling...senza la seconda colazione