Vecchio Carnevale Blogghereccio: Le Frontiere

Le Frontiere, il tema del Vecchio Carnevale Blogghereccio di Febbraio ospitato dal Calderone del Troll. 

Gregorio dal Futuro: QUI trovate la raccolta dei contributi!

Ho scelto questo tema pensando a quanto la frontiera sia un elemento ricorrente nel gioco di ruolo, fin dai suoi albori. Pensate al titolo di una delle più famose avventure di Dungeons & Dragons: The Keep on the Borderlands (La Rocca sulle Terre di Confine). Da sempre, nei GDR, i personaggi si recano in luoghi sconosciuti, superando i confini tra il Noto e l'Ignoto. E l'attraversamento non è mai qualcosa di neutrale: ti cambia, ti migliora o peggiora...ti distrugge. Attraversare il confine, diradare le nebbie di guerra sulla mappa, scoprire cosa c'è oltre una montagna(o una cintura di asteroidi!) o le pagine di un antico tomo è spesso il fulcro di molte delle nostre sessioni di gioco. Qua trovate un interessante post di Cavegirl's Game riguardo a questo tema (è anche uno dei contributi di Knock #1).


Ma le frontiere non sono per forza fisiche, geografiche. Possono anche essere dentro di noi o qualcosa di idealizzato e astratto. In ogni caso non si possono ignorare a lungo: o le attraversiamo noi, oppure a fare l'attraversamente è qualcos'altro, dall'esterno. Raramente, infatti, sono luoghi statici. Molti cercano di rimandare l'attraversamento il più a lungo possibile, ma spesso questi tentativi si rivelano mere illusioni. Altri ancora non aspettano altro che superare la frontiera e scoprire cosa c'è oltre di essa. Non sempre l'esperienza è piacevole! A proposito mi viene in mente lo sprite della Conoscenza del Folle (nel videogioco Bloodborne), che ho sempre interpretato come il simbolo dell'essersi spinti troppo oltre la frontiera dell'Ignoto. 
La Conoscenza del Folle, fanart di Jamie Wells

Le frontiere sono un ossimoro: da una parte offrono l'occasione per cambiare e scoprire, dall'altra possono essere lo strumento per rinchiudersi, isolandosi dal mondo esterno. Molti le vedono come opportunità, altri come fonte di pericolo. Altri ancora le ignorano completamente, nel bene e nel male. L'attraversamento può essere qualcosa di molto semplice o incredibilmente difficile. Sono teatro di guerra e violenza, ma anche luogo di incontro e arricchimento reciproco. 

Credo che la complessa natura delle frontiere sia un incentivo a rimettersi in gioco e provare cambi di prospettiva. Non mi resta che spronarvi ad attraversarle e a raccontarci cosa si cela dall'altra parte!

Se non conoscete il Vecchio Carnevale Blogghereccio qui trovate il bando, dove sono raccolte le istruzioni per partecipare e tutti i temi passati con i loro contributi (classi, dungeon, avventure, regole e tanto altro materiale per i gdr). Dateci un'occhiata e se avete un blog partecipate! Nel caso decideste di partecipare al tema di questo mese, inviatemi il link del vostro post nel gruppo Telegram del Carnevale o mettetelo nei commenti qua sotto, così potrò leggerlo e poi pubblicarlo nella raccolta a fine mese.

Commenti

  1. Ed ecco il mio contributo!
    https://ilblogbellicoso.altervista.org/gli-spazi-liminali/

    RispondiElimina
  2. Finalmente sono riuscito a scrivere La VACCA sulle Terre di Confine! https://castellochimerico.blogspot.com/2023/02/vecchio-carnevale-blogghereccio-le.html

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ecco il mio contributo:
    https://dietroschermo.wordpress.com/2023/02/06/marciamo-a-ovest/

    RispondiElimina
  4. Yo, Qui il mio contributo: https://luca-negri.itch.io/sangue-e-viscere-di-maja-bartok

    RispondiElimina
  5. We we questo il mio contributo!
    https://dismastersden.blogspot.com/2023/02/incontri-casuali-alla-frontiera.html

    RispondiElimina
  6. Ecco il mio contributo
    https://untipodadungeon.blogspot.com/2023/02/1d10-incontri-e-missioni-secondarie-che.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg