La Biblioteca Perduta di Bartholomeus Crawn: un dungeon Dark Academia #1
Questo articolo si inserisce nell'iniziativa Vecchio Carnevale Blogghereccio. Il tema del mese di Novembre è...LE BIBLIOTECHE!
Il tema di questo mese non può che rendermi contento, dato l'enorme (malsano) attaccamento che ho per la mia libreria (rispolvero amorevolmente i miei libri una volta al mese, uno ad uno).
Dovendo decidere cosa scrivere per il Carnevale ho buttato giù un po' di idee e suggestioni:
- Sono abbastanza sicuro che i libri siano a tutti gli effetti delle creature. Inkheart e La Storia Infinita hanno dimostrato scientificamente che non si tratta di semplici oggetti.
- Sono ugualmente sicuro che, quando lasciati soli, i libri inizino a darsele di santa ragione (Small Soldiers è una prova sufficiente).
- Da piccolo rimasi traumatizzato dal The Monster Book of Monsters di Harry Potter.
- Se penso alle biblioteche i miei riferimenti estetici principali sono due: Il Nome della Rosa e l'estetica Dark Academia.
Quindi bando alle ciance, eccovi un dungeon Dark Academia con i libri che prendono vita! Scritto per giochi della famiglia di Into the Odd ma adattabile ad altro.
La Biblioteca Perduta di Bartholomeus Crawn
Bartholomeus Crawn era un illustre arcanista e intellettuale, prima di impazzire all'improvisso e scomparire nel nulla in un'esplosione di magia ultravioletta. Il misterioso incantesimo che rendeva inagibile la sua dimora si è infine dissolto dopo cent'anni e qui comincia la nostra storia.
Siete venuti a conoscenza della sua nutrita biblioteca e vi accingete ad esplorarla. Ecco qualche aggancio:
- Uno di voi è un discendente alla lontana di Bartholomeus Crawn, che può infine reclamare la sua eredità. Ha scoperto che ci sono oggetti preziosi nella biblioteca e ha formato una squadra di recupero.
- Dovete guadagnare soldi in fretta e senza troppi rischi. Una biblioteca da svaligiare sembra un ottimo punto di partenza.
- Siete alla ricerca di libri molto rari. Le vostre investigazioni conducono alla ricca biblioteca di Bartholomeus Crawn, che si dice custodisca un preziosissimo trattato di demonologia (e un'esilarante quanto rara raccolta di barzelette aliene).
Si inizia senza tentennamenti con una mappa. Un po' particolare perchè si tratta del registro della biblioteca, abbandonato in bella vista all'entrata:
Letteratura Classica F1-6
Trattatistica Scientifica F7-10
Trattatistica Occulta B1-2
Settore Proibito [coordinate cancellate]
Aula degli Amanti B3
Extractio Liberculorum B4
Numismatica Completa T1
Amanuentica T2
Monstrorum Codices T3-4
Satyricon [coordinate cancellate]
Sala Letture T6
Dalla "mappa" si capiscono due cose: 1) UnifrakturMaguntia è un font terribile da decifrare (ma fa tanto Dark Academia quindi ci tocca) ; 2) la biblioteca di Bartholomeus Crawn si sviluppa su tre piani: il piano terra con le File 1-10, il piano seminterrato (Bottom) con le sezioni B1-4 e il primo piano (Top) con le sezioni T1-6. Ci sono anche due settori senza coordinate...interessate.
Fazioni della Biblioteca
- La Regina Quilla dell'Amanuentica e la sua corte, una comunità di spiritelli dell'inchiostro che sorvegliano il primo piano. Accampano diritti su tutta la biblioteca per via dell'affetto che Bartholomeus aveva per loro. Sono in guerra con i Libri Animati e temono il ritorno di Mephys.
- I Libri Animati, un marasma di libri che hanno preso vita. Vagano per il piano terra e stanno imparando a "materializzarsi", ovvero a rendere reale quello che è scritto al loro internno. Tra tutti si distinguono tre tomi: il disciplinato e guerrafondaio "Trattato Militare del Colonello Morty Montgomery: cinquant'anni di campagne belliche", il crudele e subdolo "Rasoio delle Ombre" e l'ammaliatrice e ambiziosa "Vita di Dorothea Von Zakarov Vol. 1".
- Il Mangiachiostro, un feroce bestiario che ha acquisito le capacità delle bestie descritte al suo interno. Ha fame.
- Mephys il demone, un'oscura entità onniscente rinchiusa da Bartholomeus nel Settore Proibito. Aspetta trepidante la sua liberazione e ha sguinzagliato per la biblioteca i suoi incapaci servitori Baffo e Metto.
Sezioni della Biblioteca
Letteratura Classica F1-6
Un'area cospicua della biblioteca, la Letteratura Classica contiene una vasta gamma di classici e titoli più moderni. Dramma, teatro, storie d'amore, romanzi picareschi e chi più ne ha più ne metta. Questa è la principale arena di scontro trai Libri Animati. Qua gli scaffali sono altissimi, con scale scorrevoli da ogni lato. Poltroncine riempiono gli angoli in modo da poter leggere comodamente sul posto.
Mentre i personaggi vagano in questo settore c'è una possibilità di 2 su 6 ogni 10 minuti di essere attaccati da un sicario fuoriuscito dalle pagine di "Rasoio delle Ombre".
Il Salotto della Contessa. L'incrocio maggiore tra gli scaffali della Letteratura Classica, questo spiazzo è pieno di tavolini e pile di libri da consultare. In mezzo ad una catasta di romanzi d'amore (per lo più cavallereschi) siede la Contessa "Vita di Dorothea Von Zakarov Vol. 1", un grande libro sagomato come una dama di corte. Beve il tè con una piccola compagnia di colombe e guitti di carta, ed è protetta dai sicari di "Rasoio delle Ombre" da Sir Lancelot, un cavaliere di cuoio e piume d'oca. La Contessa è una creatua bizzosa e snob, segretamente innamorata di "Vita di Dorothea Von Zakarov Vol.2". Desidera avere sotto il suo comando tutti gli abitanti della biblioteca, ma le sue mire espansionistiche e di adorazione sono ostacolate dagli spiritelli. La Regina Quilla, infatti, tiene "Vita di Dorothea Von Zakarov Vol.2" imprigionata in uno specchio magico, e ha minacciato di romperlo se la Contessa prenderà parte alla guerra, distruggendo di conseguenza la sua adorata.
"Vita di Dorothea Von Zakarov Vol. 1"
Libro umanoide dalla sagoma nobiliare, con ampia gonna di pagine a fisarmonica.
6 HP, DES 8 VOL 15
Ventaglio affilato (d6) Danno critico: il bersaglio viene avvolto in pagine e spartiti come in un bozzolo
La Contessa è inoltre una maga e conosce i seguenti incantesimi (presi da Cairn): Affascinare, Ascoltare i Sussurri, Comando, Cura Ferite, Forma di Fumo.
La Barricata vicino alle Scale. Questa muraglia di libri e suppellettili è stata eretta per ordine del Colonnello Morty Montgomery (o meglio, il "Trattato Militare del Colonello Morty Montgomery: cinquant'anni di campagne belliche"). Pattugliata da romanzetti d'avventura e cronache di guerra (tutti inesperti dell'arte bellica), rappresenta il fronte della guerra contro gli spiritelli. Divide il piano terra dal primo piano e rappresenta un ostacolo se si vogliono salire/scendere le scale (specialmente scendere). Fiore all'occhiello dell'opera difensiva è un grosso cannone fatto di cuio, che spara proiettili di carta mista a cera ed è chiamato "Il Ruttaversi". Il Colonnello si reca qui due volte al giorno per ispezionare le truppe e fornire nuovi ordini, ma per la maggior parte del tempo si trova nel suo Circolo Ufficiali in mezzo alla Trattatistica Scientifica.
Il Vicolo Scuro. Questa piccola dimensione extraplanare si sposta da una fila all'altra ciclicamente e dall'esterno appare come una zona particolarmente ombrosa tra due scaffali, dalla quale proviene un intenso odore di torsoli di cavolo e vasi da notte. Chi la attraversa viene catapultato nel vicolo di una città vittoriana e dovrà affrontare "Rasoio delle Ombre", un antologia sui serial killer che ha convertito le proprie pagine in affilati pugnali di carta dalle proprietà tanto magiche quanto cruente. E' possibile scappare dal Vicolo Scuro tramite i vari portali disseminati per il piano, ma nel frattempo "Rasoio delle Ombre" continuerà ad attaccare. Tra le sue molte pagine è celato un prezioso tesoro, una Spada Segnalibro.
"Rasoio delle Ombre"
Groviglio di pugnali di carta e guanti di cuoio.
8 HP, 1 Armatura, DES 16 VOL 12
Miriade di Pugnali (6d6; N.B. si tirano tutti e 6 ma si considera solo il dado danno con il risultato maggiore) Danno critico: tira 1d6
1- Sack Lo Squartatore: le viscere del bersaglio si spargono tutto intorno
2- Lidia Bevisangue: il bersaglio inizia a sanguinare copiosamente
3- Leonarda Chansul: il bersaglio si ricopre di sapone molto scivoloso
4- Morgan Senzocchi: il bersaglio perde un occhio
5- Trevor Spaccaossa: un arto del bersaglio viene fratturato
6- Sammael Il Demoniaco: il bersaglio viene marchiato con un empio simbolo che gli attira le attenzioni indesiderate di diavoli e demoni
Spada Segnalibro. Artefatto magico. Una spada di carta e cuio che può mutare le proprie dimensioni e diventare da spada a segnalibro e viceversa. Infligge 1d8 danni nella sua Forma Spada, Potenziati se si stanno attacando creature fatte di carta o inchiostro. Inoltre una volta che una creatura è stata ferita da quest'arma può essere rintracciata da chi la impugna (non si possono rintracciare allo stesso tempo due creature ferite). Nella sua Forma Segnalibro, invece, permette al possessore di non perdere mai il filo del discorso quando la impugna. Non può essere intortato più di tanto e capisce al volo se qualcuno gli sta mentendo (questo potere si ricarica tenendo una notte intera la Spada Segnalibro all'interno di un voluminoso tomo di Oratoria).
Incontri nella Letteratura Classica (1d4)
- 2d6 libercoli, reclute della Barricata Vicino alle Scale, stanno importunando uno spiritello prigioniero di nome Ugolo
- "Rasoio delle Ombre" attacca i personaggi dalle tenebre o ruba loro un oggetto, per poi scappare in una sezione della Lettura Classica particolarmente ombrosa (se i personaggi lo seguono finiscono nel Vicolo Scuro)
- Un guitto della Contessa sta cercando disperato una colomba fatta di spartiti di nome Piccioncina. Ritrovarla potrebbe aiutarvi a finire nelle grazie della Contessa.
- Baffo e Metto stanno cercando il "Sommo Prescelto", colui che porterà la pace nella biblioteca. In realtà cercano un fesso che possa liberare il demone Mephys.
Trattatistica Scientifica F7-10
Qua gli scaffali sono intervallati da teche e strumentazione scientifica (microscopi, telescopi, collezioni di foglie e insetti, ricostruzioni del corpo umano) ed è possibile consultare saggi di qualunque disciplina presente sulla terra e riconosciuta dall'Accademia delle Scienze. Il settore è popolato da numerose creature uscite dai trattati, niente di eccessivamente pericoloso: minerali ambulanti, insetti parlanti, funghi bidimensionali, piccole nubi cosmiche in acquerello e robe del genere.
Il Circolo Ufficiali del Colonnello Montgomery. Uno scaffale è stato smontato e trasformato in un localino pieno di stemmi e araldiche. Un vecchio tomo polveroso di nome Carson serve Birra Inchiostrina agli Ufficiali del Colonello Montgomery. Il Circolo Ufficiali ha molte attrattive oltre alla birra (che annerisce i denti di chi la beve): un grosso tavolo dedicato al kriegsspiel, tavolini per giochi di carte incredibilmente complicati e una stalla piena di destrieri cartacei. Qua si progettano le offensive e controffensive della Guerra contro il Primo Piano e spesso il Colonnello Montgomery si trova qui a dirigere le operazioni militari. Montgomery è un voluminoso tomo di cronache militari e tattica, nonchè l'autobiografia di un colonello guerrafondaio che pur di non tornare a casa, finita la guerra, scappò in terre lontane come mercenario e signore della guerra. Le caratteristiche dello scrittore si rispecchiano perfettamente nel libro.
"Trattato Militare del Colonello Morty Montgomery: cinquant'anni di campagne belliche"
Massiccio e squadrato tomo con tricorno, monocolo, uniforme blu e destriero di carta
8 HP, FOR 13 DES 12 VOL 15
Scimitarra aristocratica (d8, 2d8 se il Colonello sta caricando a cavallo) e Pistola da Duello (d8)
Speciale: il Colonello soffia in una piccola trombetta di giornale e 1d6 Ufficiali (3 HP) corrono in suo aiuto.
La Teca del Saggio Diagramma. Una grande teca piena di campioni scientifici (insetti, foglie, minerali) che hanno preso vita e strappazano il Saggio Diagramma, una maschera funeraria dorata con simboli alchemici incisi sulla sua superfice. Il Saggio Diagramma è esasperato dai suoi coinquolini e cerca di attirare i passanti per essere liberato. Conosce molte cose, ma è maledetto (la cosa è accennata in maniera molto subdola nell'etichetta descrittiva). Chiunque porti con sè la maschera perde tutte le proprie conoscenze scientifiche, che vengono assorbite dal Saggio Diagramma. Dovrà fare affidamento su di lui per ricordarle. Il Saggio Diagramma odia: le creature più intelligenti di lui, gli insetti e i piani avventati.
L'Ascensore Guasto. Un montacarichi costruito per agevolare il trasporto dei libri. Al momento non funziona a questo piano, il suo sistema di leve è manomesso. Può essere aggiustato, ma ciò richiederà tempo. Funziona solo se preso dal Piano Seminterrato o dal Primo Piano.
Incontri nella Trattatistica Scientifica (1d4)
- Il Mangiainchiostro sta dando la caccia ad alcuni grossi insetti di pergamena. Ha una penna d'oca (una lancia degli spiritelli) conficcata nella schiena che sanguinana inchiostro e appena avrà catturato qualche preda creerà dal proprio corpo due ali di pipistrello e volerà via al Primo Piano. N.B. il profilo del Mangiachiostro sarà presente nella seconda parte di questo post (uscirà nel mese di Dicembre).
- 2D4 rudi Arruolatori, al servizio del Colonnello Montgomery, stanno reclutando soldati e professionisti per la prossima offensiva contro il Primo Piano. Sono insistenti e promettono equipaggiamento militare gratuito (destrieri, cannocchiali, armi) e tanta tanta gloria.
- "100 Modi per Macellare il Porco", uno scagnozzo di "Rasoio delle Ombre", spia i personaggi e se trova conveniente la cosa proporrà loro di aiutarlo ad assassinare il Colonello Montgomery.
- Una grande mantide religiosa con uno spillone che le attraversa il corpo, chiamata Linneo 35:3, sta incidendo bizzarri geroglifici su una parete in legno. Ha trovato dentro uno scaffale un anello dei 3 desideri. Il primo desiderio è stato di diventare intelligente, il secondo di diventare grande e forte. Forse sta lentamente e misteriosamente formulando il terzo (l'idea per Linneo 35:3 viene da Knock#1, in particolare dal contributo di Jason Sholtis).
Per questo post è tutto (avrei voluto scrivere l'intero dungeon in un colpo solo, ma il Tempo è canaglia). Nella seconda parte di questa serie sarà descritto il Primo Piano e questa volta creerò anche un pdf dell'avventura a lavoro compiuto!
Bellissima la citazione del Krieggspiel nel circolo degli ufficiali! Grande!
RispondiElimina