Cuore di Tenebra: uno scenario/rettilario per Mausritter
Ecco uno scenario pointcrawl per Mausritter preparato in vista del ToPlay, ambientato in un rettilario e pieno di rane e altre creature tropicali.
Un vostro caro amico (commilitone, parente, concittadino, prezioso creditore…decidetelo voi) è stato rapito da alcune bizzarre rane provenienti dalla Casa dei Rettili, una delle regioni dello zoo nel quale vivete. Avete promesso di salvarlo e vi siete messi sulle tracce delle rane rapitrici, arrivando nella loro oscura contrada. Le tracce per ora portano ad un gigantesco vivario (con la targetta “Costa Rica”, ma voi non conoscete l’idioma degli umani), là dove una stretta spaccatura nella parete di vetro dà sulla rigogliosa vegetazione all’interno della teca. Riuscirete a trovare il vostro compagno?
Il Rettilario "Costa Rica"
Questo rettilario è molto grande e riproduce l’ecosistema tropicale costaricano. Una buona parte della teca è occupata da un laghetto poco profondo, mentre il resto è occupato da vegetazione terricola e pensile e da aree poco estese di radura, piene di piante relativamente basse. Sul lato destro una scogliera in silicone crea una parete di roccia che ospita sulla cima un’area di fittissima vegetazione, pezzi di legno e rocce porose. Un rampicante (lo zoo è stato abbandonato, probabilmente gli umani sono impegnati in qualche apocalisse zombie) si è fatto strada dall’esterno e protende un fusto di rampicanti fin dentro il laghetto. Il laghetto è abitato da una comunità di salamandre. Sulla terraferma dimorano una tribù di rane velenose del Costa Rica, una miriade di insetti (trai quali una giovane scolopendra e una libellula gigante), un granchio palustre e una vipera terciopelo di notevoli dimensioni, immune al veleno delle rane e dai poteri magici.Mappa del Rettilario
Cast
- Ra’nui (leader delle rane, incompetente e superstiziono)
- Tu’pak (nuovo sciamano delle rane, ambizioso, sfrutta la situazione attuale a suo favore)
- Li’ppa (ex sciamana delle rane in esilio, crede che le rane debbano ribellarsi a Verna o andarsene)
- Giroz (leader delle salamandre, isolazionista e ottimista riguardo al futuro)
- Dli (libellula, agisce da ricognitore per le salamandre)
- Coro (granchio palustre, desidera diventare forte per affrontare Verna, quindi mangia un sacco e addestra altri animaletti)
- Conrad (topo avventuriero ma ormai un pazzo selvaggio, ossessionato da Verna che ha ucciso i suoi compagni)
- Verna (vipera terciopelo, vuole nutrirsi senza faticare, crudele e cauta, malata)
Idee per le relazioni tra PNG
- Ra’nui è succube di Tu’pak
- Tu’pak ha paura che Li’ppa ritorni, fa rapire sempre nuove prede per tenere buona Verna
- Li’ppa è troppo vecchia per reagire alla situazione in modo attivo
- Giroz è neutrale, non vuole far arrabbiare troppo Verna
- Dli è contenta di volare di qua e di là
- Coro invidia la forza di Verna
- Conrad desidera uccidere Verna per vendicarsi, ma è traumatizzato dalla perdita dei suoi compagni
- Verna sta buona finchè le si porta del cibo, è divertita da Li’ppa e da Conrad e disprezza Tu’pak. Nasconde con cura la sua malattia (il Morbo Oscuro la sta divorando lentamente)
Incontri nel Rettilario
(d6...più altri due incontri bonus, ma meglio tenere il d6 se si gioca come oneshot)
- 1d6 rane si stanno lamentando d Ra’nui e Tu’pak e discutono di un possibile colpo di stato
- Un granchio palustre di nome Coro è intento a organizzare un’esercitazione militare: sta infierendo su improbabili animali che non paiono molto motivati
- Conrad attacca il gruppo in un raptus di follia, ma si calma dopo 1 turno rendendosi conto che sono topi come lui
- Tu’pak e Ra’nui discutono sommessi. Sono preoccupati che Verna si stufi di loro.
- Un piccolo granchio palustre di nome Plinio sta raccogliendo boccioli di plumeria per la tisana della vecchia Li’ppa.
- Verna passa distratta per la boscaglia, non sembra notare nessuno e borbotta qualcosa sulla "sua sfortuna"
- 2d4 rane stanno cercando prigionieri da offrire a Vecna
- 1d6 rane stanno raccogliendo legnetti per l’altare del sacrificio. Non sono molto entusiasti.
Aree del Pointcrawl
La Piccola Divoratrice
Il Sacrificio
Avversari
Rana velenosa
- Danno Critico (se inflitto con la lingua appiccicosa): il personaggio è strattonato verso il nemico aggrovigliato alla sua lingua
- La loro pelle è velenosa e causa potenti allucinazioni e paralisi
- Alcune rane (tipo Tu'Pak e Li'ppa) possono conoscere degli Incantesimi: Coleottero Fantasma (Ghost Beetle), Unto (Grease), Invisibilità (Invisibility), Guarigione (Heal)
Granchio palustre (Coro)
- Crostaceo terricolo dalla spessa corazza e dalle forti chele
- La sua colorazione accesa gli impedisce di essere furtivo
- Sottostima tutti i suoi avversari
Cucciolo di scolopendra
- Danno Critico: la vittima subisce la Condizione Avvelenamento (d4 danni a DES ogni 10 turni)
- Piccola e inesperta, non è ancora il temibile predatore che diverrà da grande
- Agile e furtiva
Vipera terciopelo (Verna)
- Danno Critico: inghiottire intera la vittima, che subisce d4 danni a FOR ogni Turno finchè non si libera
- Verna può lanciare l’incantesimo Oscurità (Darkness) se indossa la Tiara della Notte Pesta
- A causa del Morbo Oscuro Verna attacca con scarsa motivazione, tirando 2d8 per i danni e tenendo il risultato più basso.
Oggetti Magici
- Tiara della Notte Pesta: una coroncina che se indossata permette di lanciare l'incantesimo Oscurità (Darkness) una volta al giorno. Si ricarica lasciando un'intera giornata la tiara in un luogo non toccato da alcuna luce.
- Ciondolo del Basilisco: permette al portatore di camminare sull'acqua, ma se viene utilizzato troppo (più di 14 Turni) causerà la comparsa di coda lucertoloide e scaglie.
- Schioppaserpi: balestra senziente che odia i serpenti. Infligge +2 danno ai serpenti e può percepirli nel raggio di 50 metri se si sta dando loro la caccia.
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