Angeli & Demoni: Vecchio Carnevale Blogghereccio (Gennaio 2026)
Ho il piacere di ospitare nuovamente il Vecchio Carnevale Blogghereccio! Per giunta inaugurando il 2026, dando quindi inizio al sesto anno di questa splendida attività di blogging condiviso. Purtroppo la mia partecipazione risulta non pervenuta da Luglio, ma spero che quest'anno le energie ritornino.
Per quanto riguarda il tema: la sua scelta NON è assolutamente dovuta al mio passare ore a giocare a Baldur's Gate 3 (poi dico che non scrivo a causa di impegni lavorativi...).
ANGELI & DEMONI
![]() |
| Grazie a Dan Brown per il titolo. Ecco un paio di spunti: 1) Angeli e demoni/diavoli da sempre rappresentano il concetto di Dualismo: Bene/Male, Luce/Tenebra, Paradiso/Inferno. Questa idea ha pervaso anche i giochi di ruolo, basti pensare agli allineamenti di D&D. Quanto può essere interessante esplorare questo concetto nelle nostre partite? O quanto può essere interessante... 2) ... sfidarlo? In questi giorni, pensando al tema scelto, mi sono imbattuto in un termine interessante. Apokatástasis. Significa restaurazione, ritorno allo stato originario, e può riferirsi alla redenzione di una creatura diabolica. Si parla tanto di angeli caduti, ma di demoni che si rialzano? Il dualismo può essere spezzato o quantomeno scomposta in una miriade di sfumature intermedie? 3) Ho detto che l'idea per il tema arriva da ore e ore passate a giocare a Baldur's Gate 3. Perché in questo gioco di ruolo si parla di patti diabolici...e i patti diabolici sono interessanti da giocare. Serve sempre nuovo materiale al riguardo. 1d100 diavoli e i loro vezzi burocratici? 4) Non per forza parliamo di entità extraplanari. Magari la vecchina nell'ultimo villaggio visitato dai personaggi era un vero tesoro. O la più bieca megera di tutta la costa. Spesso le persone si posizionano in una scala di grigi della moralità, ma altre volte non ci viene dato il beneficio del dubbio. E questo è tutto, provate ad ascoltare il vostro diavolo (o angelo) personale per stanare nuove idee. Non vedo l'ora di leggerle! Se non conoscete il Vecchio Carnevale Blogghereccio qui trovate il bando, dove sono raccolte le istruzioni per partecipare e tutti i temi passati con i loro contributi (classi, dungeon, avventure, regole e tanto altro materiale per i gdr). Dateci un'occhiata e se avete un blog partecipate! Nel caso decideste di partecipare al tema di questo mese, inviatemi il link del vostro post nei commenti qua sotto, così potrò leggerlo e poi pubblicarlo nella raccolta a fine mese! |





Commenti
Posta un commento