Pokémon Dungeon Crawler #2 La Grotta dei Cristalli di Pallet Town

Questo post segue a ruota il primo episodio della serie ed è un completamento dell'area di Pallet Town. Mi sono accorto che non potevo inaugurare una serie su Pokémon Dungeon Crawler (di Batts) senza creare un dungeon!

La Grotta dei Cristalli è un piccolo ma tortuoso complesso ipogeo vicino a Pallet Town, abitata da una comunità di Paras. Ho deciso di creare un dungeon introduttivo basato su due dei mie Pokémon preferiti di prima generazione: Paras e Arbok.

Iniziamo con la mappa:

Mappa della Grotta dei Cristalli fatta con Mirò

Agganci e Dicerie

Il dungeon si basa sulla descrizione della Grotta dei Cristalli fatta nell'episodio #1 della serie:
Piccolo complesso sotterraneo vicino a Pallet Town, ma incredibilmente buio e tortuoso. Da esso provengono, con cadenza molto rara, i cristalli chiamati Pietraluce, usati per creare oggetti dalle proprietà magiche. La grotta è però abitata da una burbera comunità di Paras che mal tollera gli stranieri. Ash ha stretto un patto con loro: in cambio di occasionali cristalli di Pietraluce, Ares e la sua piccola milizia di Spearow tengono lontani i predatori anche dalla grotta dei Paras.

e su una delle dicerie/agganci di Pallet Town:

Sono settimane che dalla Grotta dei Cristalli non arrivano notizie. Gli scout mandati dai Paras non sono più tornati. Un astuto Arbok di nome Venus ha infatti eluso Ares e preso il controllo della grotta, divorando molti dei poveri Paras e imprigionando i superstiti. E' affascinato dalla Pietraluce.

I personaggi sono Pokémon avventurieri incaricati da Ash di esplorare la caverna e capire cosa stia succedendo. Ares e la sua milizia volante non sono i più indicati per entrare in un complesso sotterraneo, ma potrebbero tenersi pronti all'esterno nel caso abbiate bisogno di loro.

Che cos'è la Pietraluce? Si tratta di un minerale che splende di luce propria e di svariati colori, uno per ciascuna tipologia Pokèmon. In base al colore del cristallo il minerale ha specifiche proprietà che possono essere usate per creare oggetti magici. Questi cristalli sono stati usati dagli Umani per creare le megapietre (strumenti usati per le Megaevoluzioni), ma ormai questo uso è andato perduto (almeno per ora...). In futuro scriverò un post per descrivere la Pietraluce (dal momento che vorrei darle un ruolo rilevante nel mio pointcrawl di Pokémon Dungeon Crawler) e illustrare alcuni possibili suoi utilizzi.

Aree del Dungeon

Ingresso della Caverna
  • L'ingresso alla Grotta dei Cristalli è parzialmente celato dalla boscaglia e da una piccola cascata. Solitamente il terreno intorno è disseminato di piccoli funghi rossi, un avvertimento dei Paras per eventuali intrusi (i funghi esplodono se toccati, causando un intenso ma inoffensivo bruciore). Al momento i funghi d'avvertimento sono pochi e marci, come se non fossero stati curati dai Paras.
  • Il terreno umido permette di osservare le tracce delle ultime settimane (i paras, gli scout di Pallet Town, le tracce serpentine di Venus).
  • In mezzo al fango si trovano una fionda e uno scudo appartenuti agli scout di Pallet Town che non sono mai tornati indietro, catturati e divorati da Venus.
Grotta Fungina
  • Antro pieno di funghi che crescono su pavimento, pareti e soffitto della caverna. Sono di svariati colori e tipologie. Usare la tabella degli Status Effects di Batts per stabilire alcune delle loro proprietà, ma altri possono essere usati per distillare pozioni che funzionano in maniera analoga alle bacche (i Chierici possono sfruttarne le proprietà e somministrare i distillati senza problemi, come se fossero bacche), mentre altri funghi possono essere ingeriti e conferiscono i poteri dati dalle TMs (possono essere usati da tutte le classi: i Maghi hanno una probabilità di 2 su 6 di subire uno Status Effect negativo dopo averli ingeriti, i Guerrieri e i Chierici hanno invece una probabilità di 4 su 6).
  • Un Paras ferito di nome Igo si è nascosto in mezzo ai funghi. E' riuscito a scappare da Venus, ma è stato ferito durante la fuga. 
  • Nascosto dietro una parete di funghi particolarmente fitti c'è un tunnel che porta all'Alveare Paras.
PARAS
Pokémon Fungo. Si nasconde sottoterra dove si ciba di radici. I funghi che ha sulla schiena sono parassiti (descrizione presa dal Pokédex di Pokémon Giallo).
1 HD
  • Quando colpito libera una nube di spore. Se si fallisce un Tiro di Difesa tirare 1d4: 1-sei avvelenato; 2-sei addormentato; 3-sei paralizzato, 4-sei scottato. I Pokémon di tipo Veleno sono immuni a questo effetto.
  • E' difficile distinguerli in mezzo ai funghi che riempiono i loro alveari.
  • Ferisce con le sue chele infliggendo 1d4 danni.
  • Comportamento (1d6): 1-curioso; 2-affamato; 3-cauto; 4-difensivo; 5-indifferente; 6-spaventato.

Il bellissimo Paras di Ken Sugimori

Grotta Prismatica
  • Settore adibito all'estrazione dei cristalli di Pietraluce. Qua si trovano alcuni macchinari in legno progettati da Ash e donati ai Paras: un sistema di carrucole, una piccola gru, degli attrezzi da scavo, alcune TMs (1x Dig, 1x Safeguard, 1x Rock Slide) nascoste dentro una cassa.
  • Vicino a una delle pareti c'è una grossa spaccatura nel terreno all'interno della quale è stato trovato il filone di Pietraluce. E' abbastanza profonda e dalla roccia emergono frammenti minerali. 1d4 Paras sono nascosti al suo interno, troppo spaventati da Venus per scappare via.
  • Su un tavolo in legno, ricoperto di funghi, ci sono alcuni progetti e studi fatti dai Paras. Parlano della Pietraluce e del fatto che alcuni minatori sono diventati più grandi lavorando alla vena.
  • Una grossa muta di serpente è abbandonata in bella vista.
Alveare Paras
  • In quest'area nascosta i Paras hanno costruito il loro nido. I funghi sono stati macerati con la saliva a creare un alveare simile a quello costruito dalle api (o dai Beedrill, per rimanere in tema). Al momento i poveri Paras sono stati chiusi nelle varie celle dell'alveare, la loro fuga impedita da uno spesso strato di saliva velenosa applicata da Venus (se toccata senza protezioni Tiro di Difesa con Svantaggio, se fallisci Avvelenamento per 1d4 Turni;  Pokémon di tipo Veleno sono immuni). Quando Venus ha fame viene qua e preleva un Paras.
  • In una delle celle è imprigionato Coro, un Caterpie scout di Pallet Town.
  • Venus ha depositato uno spesso strato di saliva velenosa anche nel tunnel che dall'Alveare conduce allo Stagno Ipogeo.
Stagno Ipogeo
  • Una pozza di acqua scura ma poco profonda rende quest'area umida e fredda. Stalattiti e stalagmiti tappezzano le sponde dello stagno e uno spesso strato di muschio bagnato ricopre la sala. Ci sono anche delle piccole pozze di veleno (depositato da Venus) che sembrano acqua se non vengono illuminate. Sparso per la grotta si trova parte dell'equipaggiamento degli scout di Pallet Town: uno zaino con dentro corda e lumini, delle spade un po' arruginite e un'armatura di pelle parzialmente digerita (conferisce solo 1 Armatura).
  • Al centro dello stagno c'è una piccola isola rocciosa. Su di essa, in mezzo agli affioramenti rocciosi, dorme Venus.
  • Sull'isola l'Arbok ha ammucchiato la maggior parte dei frammenti di Pietraluce estratti dai Paras (una decina) e si crogiola nel loro scintillio. E' ossessionato dal minerale e a causa dell'eccessiva esposizione alla pietra grezza le sue dimensioni stanno aumentando muta dopo muta. Al momento ha appena finito una di esse e le sue squame sono ancora fragili.

ARBOK (in questo caso alcune abilità sono state scritte apposta per VENUS)
Pokémon Cobra. Spiazza l'avversario con il disegno sul ventre, poi gli si avvinghia rapidamente e aspetta che il suo battito cardiaco si fermi.(descrizione presa dal Pokédex di Pokémon Ultraluna).
4 HD
  • Venus ha da poco effettuato la muta e le sue squame non si sono ancora solidificate. Prende +1 Danni da qualsiasi attacco.
  • Quando si erge verso le sue vittime usa il motivo sul ventre per spaventarle. Tiro di Carisma o la vittima tentenna (status Flinch)
  • Si muove silenziosiosamente ed è difficile scovarlo quando è immobile. Svantaggio a individuarlo.
  • Morde infliggendo 1d6+2 danni, poi decide se avvinghiare o avvelenare. Avvinghiare: se il Tiro di Difesa fallisce, sei avvinghiato! Subisci 1 Danno ogni Turno successivo finchè non ti liberi. Arbok non può avvinghiare più di una vittima alla volta. Avvelenare: se il Tiro di Difesa fallisce, sei avvelenato!
  • Comportamento (1d6): 1-annoiato; 2-divertito; 3-falso; 4-aggressivo; 5-attento; 6-arrogante.

Il bellissimo Arbok di Ken Sugimori...sì, le illustrazioni di Ken Sugimori sono tutte bellissime!

Incontri nella Grotta dei Cristalli

  1. Sta arrivando Venus per il consueto giro di ispezione. Parlotta circa i frammenti di Pietraluce e sulla gestione delle sue scorte alimentari.
  2. Un Charmander di nome Professor Indie (la versione Pokémon di Indiana Jones) sta esplorando la grotta. E' alla ricerca di frammenti di Pietraluce e non è interessato a salvare i Paras o uccidere l'Arbok. Naturalmente potreste fargli cambiare idea...o permettergli di fregarvi!
  3. Una piccola scossa di assestamento dovuta alle operazioni minerarie dei Paras. Alcuni frammenti di roccia cadono dal soffitto. Supera un Tiro di Difesa, altrimenti subisci 1 Danno.
  4. Un Paras allucinato dal veleno di Venus (che ricopre il suo corpo con una patina violacea) attacca i personaggi. Si calma dopo un 1 Turno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg