Assassinio sull'Orien Express: uno scenario investigativo a polveriera

Ecco il mio contributo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di Aprile, a tema...I CADAVERI! Ospitato da Nerdcoledì. Se non sapete cosa sia il Vecchio Carnevale Blogghereccio potete trovare qui il bando. 


Questo post è una via di mezzo tra uno scenario e un actual play, perchè la preparazione che condivido con voi è stata scritta per una sessione online sul server Discord La Necropoli Sotterranea, in occasione di un evento dedicato al genere investigativo. Ciascun master doveva preparare uno scenario con un incipit rimandante ad un famoso libro Giallo. Io ho scelto, potrete facilmente intuire, Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie (uno dei casi del mitico Hercule Poirot). Guarda caso nel setting di Eberron (una delle ambientazioni ufficiali di Dungeons & Dragons, creata da Keith Baker) c'è una versione fantasy dell'Orient Express, un treno alimentato da elementali del fulmine chiamato Orien Express. Questo treno prende il nome dalla Casata del Drago Orien, il cui simbolo è l'unicorno. 
Ecco la descrizione della mia sessione (si tratta di una descrizione pensata per una oneshot dal ritmo serrato, che inizia con il botto; modificatelo in base alla bisogna):
L'Orien Express è la meraviglia della Casata del Drago Orien, un treno alimentato ad elementali elettrici e dell'aria che collega gran parte del continente noto come Khorvaire. La sua clientela facoltosa non vuole perdere tempo e ama viaggiare in sicurezza, ecco perchè la Casata impiega gente come voi per controllare che tutto vada per il meglio: voi, la Compagnia Syberton Investigazioni & Affini. Di solito passate il tempo a giocare e dormire nel vostro vagone, ma un urlo straziante ha attraversato il treno mentre costeggiavate le Desolazioni del Tormento diretti verso Fort Zombie. Non avete fatto in tempo a ricomporvi che la notizia della morte di Lord Torvelin di Thaliost si è diffusa per il treno. Ma la notizia peggiore è un'altra: il tragitto è cambiato, e state andando a tutta birra verso le nebbie maledette delle Desolazioni, una tratta ferroviaria ormai dismessa. Che sia giunto il momento di guadagnarvi la paga e fare sul serio?

Il materiale che troverete in questo post non è completo, manca una vera e propria mappa e tante altre piccole cose. Per l'occasione io ho usato mappe trovate online o su altri manuali. Oltre alla mappa riportata qua sotto, consiglio la mappa del treno Maju-Zagazig-Zug dell'avventura introduttiva Don't Look Back, contenuta nel manuale di Terror Target Gemini. Ai fini dello scenario dovrete aggiungere i seguenti dettagli:
  • Nel ventre del treno corre un lungo e stretto corridoio per gli inservienti. Immaginatelo come l'interno delle astronavi di Alien: metallico, asfissiante, pieno di vapori e rumori di macchine. Viene usato da macchinisti e camerieri e permette di accedere a tutte le sale principali e alle cabine letto della Prima Classe che prevedono il servizio in camera.
  • I vagoni sono a due piani e molto spaziosi. 
  • Nella locomotiva si trova il pannello di controllo dell'Orien Express (una tavola arcana ricoperta di rune e sigilli magici), un sistema di freni meccanico e la grande gabbia dell'elementale del fulmine (come aspetto ricorda una gabbia di Faraday).
Una mappa di partenza: aggiungerei un vagone inservienti tra la Dining Car e la Galley e un vagone riservato alla Syberton Investigazioni & Affini (vedete sotto) prima del Cargo.

Cos'è uno scenario a polveriera?

Lo spiega molto bene Luca Negri in Crackbrain, cito direttamente il paragrafo:
La polveriera è una situazione chiusa piena di individui controllati dall’arbitro. [...] Ogni individuo ha una motivazione e un obbiettivo. Tra questi si nascondono delle minacce [...].  Una timeline può aiutare l’arbitro nella gestione del gioco, ma non è fondamentale: l’importante in questi casi è avere chiare le motivazioni, posizioni e i mezzi di tutti gli individui e attendere che i più proattivi (tra i quali i PG) mettano in moto i meccanismi occulti e facciano crollare i precari equilibri sociali di partenza [...].

In Assassinio sull'Orien Express ci sono numerosi PNG con motivazioni diverse, non tutte collegate ai problemi principali dello scenario (l'assassinio di Lord Torvelin o il dirottamento del treno). Alcuni di questi congegni ad orologeria ambulanti potrebbero esplodere durante l'avventura, in base alle azioni dei giocatori. Altri no. Potete usare i PNG presentati di seguito anche al di fuori dello scenario, sono sempre validi. Anche se una timeline non è necessaria, ne fornisco comunque una per gestire la situazione di crisi. Potete ridurla se volete uno scenario ancora più adrenalinico, o allungarla se volete giocare con ritmi più tranquilli (o su più sessioni).

Cosa sta succedendo?

  • L'Assassinio. Lord Torvelin di Thaliost è stato trovato morto nella sua camera, il suo cadavere ormai freddo. In vita era un ex comandante dell'esercito e un pezzo grosso dell'industria bellica. É stato ucciso da Monty Weeland, l'halfling barista dell'Orien Express, con del veleno. 
  • Il Movente. Monty Weeland prese parte alla Guerra delle Ombre, una guerra ibrida tra il Regno di Karrnath e l'Ordine dell'Artiglio di Smeraldo (guerrieri, necromanti e criminali fanatici, seguaci della Lich Ilmarrow). Si trovava nel reggimento che aveva Lord Torvelin come capitano, il quale mandò i suoi soldati alla morte incurante delle loro sofferenze, interessato maggiormente a testare sul campo i prodotti delle sue fabbriche belliche. Ha provato a dimenticare la morte dei suoi compagni e a rifarsi una vita, ma rivedere Lord Torvelin lo ha scosso a tal punto da mettere in atto questo omicidio.
  • Le Modalità. Poco dopo la mezzanotte Monty si è presentato nella cabina letto di Lord Torvelin, passando dal corridoio degli inservienti. Prima di recarsi dal nobile ha messo fuori gioco Arthur Reek, servitore di Lord Torvelin che si era recato nel vagone ristorante per una commissione (portare del vino al suo signore). Ora Arthur si trova legato e imbavagliato in uno scompartimento segreto del piano bar. Con la scusa di brindare ai vecchi tempi, Monty ha fatto bere del vino avvelenato con Lacrime di Driade a Lord Torvelin, uccidendolo.
  • Il Dirottamento. Una cellula dell'Ordine dell'Artiglio di Smeraldo ha intenzione di prendere il controllo della locomotiva e dell'elementale del fulmine e di portare l'Orien Express nelle nebbie delle Mournland. Arrivati alle rovine di Metrol, progettano di vendere i passeggeri a una banda di ghoul predoni in cambio di artefatti delle desolazioni.
  • Il Cane. Un cane parlante, un esperimento dei mindflayer, sta viaggiando in anonimato sul treno. Uno dei suoi padroni-scienziati è venuto a riprenderlo, neutralizzerà chiunque cercherà di impedire il recupero.
Mappa dello scenario. In arancione la linea ferroviaria dell'Orien Express. In blu il tragitto dell'Orien Express. In rosso il tragitto in seguito al dirottamento del treno.

I Passeggeri: La Polveriera

Gioca questi PNG come persone reali, con le loro ambizioni e debolezze. Non sono manichini, reagiranno di pancia in risposta alle azioni dei personaggi e daranno vita a faide e alleanze (lascia che si formino reti PNG-PG-PNG e altre relazioni complesse di questo tipo). Non sono nemici su una griglia di battaglia: cercheranno di proporre patti ai personaggi prima di ricorrere alla violenza.

  1. K6ABBOT, Forgiato (costrutto magico umanoide), porta sempre con sè “Il Manifesto della Macchina”, un libro rivoluzionario che denuncia l'uso poco etico delle nuove tecnologie. Vuole trovare un modo per liberare l’elementale del fulmine che alimenta il treno. Odia Lord Torvelin in quanto grande industriale bellico, vuole sequestrare i progetti militari che il nobile portava con sè durante il viaggio (se diffusi potrebbero causare una grave crisi diplomatica, perchè sembra che Karrnath voglia una nuova guerra). 
  2. Erbert Modrin, uomo di mezz'età, trasandato e originario dell'Aundair . Sta trafficando illegalmente un Pixie Mannaro proveniente dalle giungle di Q'barra. Lo tiene rinchiuso in una teca magica all'interno del suo baule di viaggio: se lo porta sempre dietro, è molto nervoso.
  3. Monty Weeland, halfling barista dell’Orien Express. Ha ucciso lui Lord Torvelin, una resa dei conti. Lavora al piano bar del vagone ristorante.
  4. Un uomo dorme con il volto coperto da un cappello a tesa larga e da una sciarpa, ha un giaccone color cachi. In realtà i vestiti nascondono 3 goblin, i fratelli Krenk. I Fratelli Krenk hanno ucciso il cacciatore Fedric Yrule e rubato i suoi documenti e abiti, vogliono rapinare i passeggeri del treno (non sono molto furbi, lo faranno nel momento meno appropriato). 
  5. Due soldati di Karrnath, nervosi, non parlano con nessuno (Arthur Venrik e Iseen Tolston). Scortano un uomo anziano, che fa finta di essere muto (si fa chiamare Sovrintendente Landon). Il trio fa parte dell'Ordine dell'Artiglio di Smeraldo e vogliono dirottare il treno. In una fiala trasportano una Nebbia Vampirica con la quale prenderanno il controllo dell'elementale del fulmine. Vogliono incontrarsi con dei Ghoul predoni poco fuori Metrol: scambieranno carne fresca (i passeggeri) con artefatti delle Mournland. 
  6. Un cane tipo dobermann senza padrone, con uno strano marchio a forma di stella sulla fronte. Il marchio è Daelkyr (sono tipo i mindflayer di questa ambientazione), il cane parla e ha poteri psionici, sta scappando dai suoi padroni-scienziati. Dice di chiamarsi Stanza Stella. I Daelkyr hanno inviato uno di loro (un Mindflayer) a riprenderlo.
  7. Theresia Copperwolfe, chierico della Schiera Sovrana estremamente rude, puzza di alcol. In realtà è un finto prete, un ex pugile del Breland ora criminale. Voleva uccidere Lord Torvelin per rubare l’anello d’ambra che porta al dito (si tratta di un artefatto magico che mette in comunicazione il portatore con un demone imprigionato, che dona conoscenze occulte in cambio di anime). Cercherà di recuperare l'anello il prima possibile, con qualsiasi mezzo.
  8. Lady Rinda Oakoath, nobildonna del Breland che ha appena raggiunto la maggiore età. Scappata di casa per vedere il mondo. Sfortunata, si è fatta dei nemici a Gatherhold (la stazione di partenza), dei predoni delle sabbie che raggiungeranno il treno a dorso di pterodattili per rapirla e chiedere un riscatto a suo padre.
  9. Lord Misaander Rake, nobile del Breland (non ha l'accento del Breland), in realtà un potente stregone elfo sotto mentite spoglie. Non gli interessa di nessuno eccetto che di se stesso, sfrutterà i casini sul treno per fare patti a suo vantaggio: piccoli aiuti magici in cambio di pezzi d'eredità, frammenti di personalità o piccoli lembi di anima. 
  10. Emerina Kopperdilli, anziana Gnoma filantropa recatasi a Gatherhold per visitare il suo asilo per orfani, Le Piccole Speranze Kopperdilli. Beve un sacco di cognac Aundariano ed elargisce caramelle alla lavanda a tutti i "bravi giovanotti". 

La Camera di Lord Torvelin

Di certo potreste seminare altri indizi di qua e di là. Io mi limito a dare qualche dettaglio in merito al luogo del delitto, che verrà sicuramente visitato dai personaggi il prima possibile.
  • Il cadavere del nobile è riverso a terra, avvolto nella sua camicia da notte. Il volto è rigonfio, l'interno della bocca verdastro a causa del veleno (le Lacrime di Driade sono economiche, ma non discrete). Il suo alito puzza di vino e di lavanda (Emerina Kopperdilli gli aveva regalato una caramella alla lavanda durante la cena).
  • Il cadavere ha una smorfia di rabbia in volto.
  • In mezzo al folto tappeto è rimasto un coccio di vetro, il resto del bicchiere infranto è stato portato via da Monty.
  • Nessun bene di valore è stato portato via (l'anello d'ambra è ancora al dito), i suoi documenti militari riservati sono in una cartella sotto al cuscino. 
Qui c'è una piccola parte di Actual Play: durante la sessione i giocatori hanno investigato la stanza nella seconda scena (dopo circa 10 minuti di gioco). Usavamo Melting Tower, gdr che permette azioni molto libere legate alla classe che richiedono di spendere Tacche Corpo. Ebbene, il Demonologo ha subito speso una Tacca Corpo per evocare un demone segugio al suo servizio e rintracciare l'assassino, mentre il Ricercatore Necromante ha speso una Tacca Corpo per parlare con il cadavere (questa azione è risultato in un fallimento magico, ma fosse andata a segno avrebbe permesso di sapere subito con sicurezza l'identità dell'assassino, ovvero Monty). Un consiglio che voglio dare: quando i giocatori hanno strumenti del genere per risolvere il caso, non impedite loro di usarli temendo che rovinino o tolgano pathos all'indagine. Premiate giocate di questo tipo. Il bello di uno scenario a polveriera è che non si regge su un unico elemento per andare avanti. Bene, hanno beccato Monty. Ma cosa vuole quel dannato Mindflayer?! E perchè il treno sta andando verso le nebbie maledette delle Mournland?

Una (possibile) Timeline per lo scenario

Turno* 1 --> I personaggi vengono a scoprire dell'omicidio.
Turno 3 --> I membri dell'Ordine dell'Artiglio di Smeraldo si recano presso la locomotiva.
Turno 5 --> Il treno viene dirottato. Il Mindflayer giunge tramite un portale magico sulle tracce del cane.
Turno 8 --> Arrivano i predoni delle sabbie, vogliono sequestrare Lady Rinda Oakoath.
Turno 10 --> L'Orien Express giunge alle rovine di Metrol. I ghoul predoni circondano il treno.

Ricorda che ci sono altri passeggeri con i loro intrighi, agiranno appena il momento sarà opportuno.

*Un Turno dura circa 10 minuti, il tempo per ciascun personaggio di compiere un'azione estesa (setacciare una piccola stanza, interrogare un passeggero, muoversi da un vagone all'altro osservando quello che sta accadendo ecc...).

Commenti

  1. Comunque è proprio vero che citare qualcuno (in questo caso io con CRACKBRAIN) lo fa sembrare sensato anche se scrive robe random <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu scherzi, ma tra tutti i giochi che ho letto CRACKBRAIN è quello che spiega meglio come creare scenari investigativi.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!