Il Sansone - Una classe per Rinascimento 2e

Il Sansone

Una classe per Rinascimento 2e

Non è colpa mia se sono il più grande e il più forte! Quanto vi devo per il carro sfondato?


Nomi da Sansone: Sansone, Andrè, Aiace, Morgante, Ruggero, Alcione, Barbara, Trincia, Budicca.

Ps iniziali: 6 + Forza

Bonus: +1 Danno

Averi: una mazza a due mani (a te ne basta una), un retaggio ingombrante e un punto debole segreto

Avanzamento casuale (tira un avanzamento ora e altri due ogni volta che sali di Livello, se il risultato è già uscito in precedenza guadagni nuovamente il numero 1)

  1. Miglioria: +1 ad una Statistica a scelta.
  2. Macchina d'assedio: raddoppi i danni dei tuoi attacchi quando colpisci qualcosa di inanimato (oggetti, edifici, veicoli).
  3. Muscoli d'acciaio: +2 CA quando sei a torso nudo.
  4. Vi presento Norberto: hai fatto amicizia con un'improbabile creatura dal pessimo carattere (un cinghiale, un ramarro gigante, un cucciolo di verme) che ha Ps pari alla metà dei tuoi Ps. 
  5. Sto pugno po esse ferro: i tuoi attacchi senz'armi infliggono 1d6 danni. Puoi attaccare due volte se entrambi gli attacchi sono senz'armi.
  6. Oggi sto pugno è stato na piuma: in ambienti dove la forza è tutto la tua simpatia sa essere contagiosa. 
  7. Dall'alto in basso: una volta a sessione puoi usare la tua stazza per intimidire o diventare il beniamino di una folla o persona. Funziona in 4-su-6. In caso di fallimento esageri: metteranno una taglia sulla tua testa, ti cercheranno per spettacoli itineranti, indisporrai qualcuno più grande di te. 
  8. Appetiti erculei: se la sera precedente ti sei abbandonato a gargantueschi bagordi hai +1 Danno e +1 CA per tutto il giorno. Con 2-su-6 i tuoi appetiti erculei ti hanno messo nei guai. 
  9. Lo metto in tasca per dopo: puoi trasportare un numero di oggetti pari al doppio della tua Forza.
  10. Peperonata alle otto del mattino: devi mangiare il triplo delle razioni rispetto al normale, ma puoi rigurgitare l'ultimo pasto sotto forma di una densa brodaglia ustionante (d6 danno ad area).
  11. Mirate al più grosso: puoi indirizzare su di te gli attacchi diretti contro i tuoi alleati nelle vicinanze. Se lo fai hai +1 CA.
  12. Attenti, cade: quando arrivi a 0 Ps puoi decidere di cadere in aggiunta a tutti gli altri effetti, infliggendo d6 danni a tutti i nemici in mischia.

Mani da Gigante

Possiedi un numero di Mani da Gigante (d6 di colore grigio) pari al tuo livello da Sansone. Quando provi a riparare un oggetto spendi Mani da Gigante per ripristinare [dadi] tacche all'oggetto. Quando provi a ricucire le ferite di qualcuno spendi Mani da Gigante per ripristinare [somma] Ps. 
Puoi spendere Mani da Gigante per sostenere una grande fatica (tenere sollevata una grata o una trave, trattenere un carro, resistere ad alte temperature) per [dadi]Turni.
Puoi spendere Mani da Gigante per aumentare i danni inflitti (da te o da un alleato) di +[dadi].

Un ringraziamento a Invernomuto di Ruling the Game per l'idea.

Retaggio Ingombrante

Discendi da un vero gigante. É una parentela alla lontana, ma vale ancora qualcosa.
  1. Fialte. Finchè sei cosciente non puoi cadere a terra contro la tua volontà.
  2. Morgante. Conosci un Miracolo, usa le Mani da Gigante al posto dei Dadi Fede.
  3. Atlante. Puoi sollevare per un breve periodo fino al peso di un olifante (6000 chilogrammi).
  4. Tarrascona. Il tuo sangue prende fuoco facilmente.
  5. Angrastorta. Conosci due Parole Occulte.
  6. Brontomanna. La tua voce fa tremare le pareti (se lo desideri).

Tallone d'Achille

Da esso dipende la tua forza, l'hai rivelato ad una sola persona (tra parentesi). Quando subisci danni (o perdi) il tuo Tallone d'Achille perdi tutti i tuoi Avanzamenti (tranne le Migliorie) e il tuo Retaggio Ingombrante. Rimani inoltre con una sola Mano da Gigante. Per riottenere i tuoi poteri dovrai dimostrare nuovamente la tua forza fuori dal comune. Una volta recuperati non avrai più nessun punto debole.
  1. Capelli (il vento di Scirocco).
  2. Alluce sinistro (il tuo ex-padrone, maestro di una scuola gladiatoria).
  3. Occhio destro (una strega che vive nel bosco più vicino).
  4. Molare in ottava posizione destra (un famoso dottore della peste).
  5. Cintura (il tuo amante/la tua amante di nobili natali).
  6. Anello (un diavolo mercante di intrugli magici).

Commenti

  1. Uso i commenti per tenere traccia dei feedback su altre piattaforme.
    - Bello il concetto, sul lato cure però non mi convince (riparazioni si). Se fosse qualcosa da spendere per riparazione, danni e risoluzioni ambientali? Un automatismo per interagire con cose pesanti/voluminose?
    - Risposta: Magari tolgo le cure sostituendo con "Puoi usare le Mani da Gigante per sostenere una grande fatica (tenere sollevata una grata o una trave, trattenere un carro, resistere ad alte temperature) per [dadi]Turni".

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