L'Inquisitore- Una Classe per Rinascimento 2e WIP

Complice la chat di Ruling the Game mi ha preso la scimmia di creare qualche classe per Rinascimento. Alla fine è un modo divertente di passare il tempo, come ho sperimentato durante la scrittura dell'Uccellatore per la jam Maiali & Morte. Ho una piccola lista di classi da scrivere (il Dottore della Peste, l'Appestato, il Cortigiano ecc...), ma per ora ecco una bozza de...

L'Inquisitore!
So di essere detestabile, ma qualcuno deve pur esserlo. Igor, arrivano queste dannate tenaglie ?!


Ps iniziali: 3 + Forza
Bonus: +1 Salvezza 
Averi: un destriero nero, degli scagnozzi precettati e l’affiliazione ad una delle Sei Chiavi dell’Inquisizione

Avanzamento casuale (tira un avanzamento ora e altri due ogni volta che sali di Livello, se il risultato è già uscito in precedenza guadagni nuovamente il numero 1)
  1. Miglioria: +1 ad una Statistica a scelta.
  2. Il male minore: quando collabori con streghe e demoni sei immune alla Magia Nera e ai poteri occulti. Ottieni Svantaggio contro la Magia Nera e i poteri occulti quando non collabori con streghe e demoni.
  3. Attrezzi da tortura: hai sempre a portata di mano tenaglie, maschere di ferro o altre diavolerie da inquisitore.
  4. Più cattivo del Diavolo: quando minacci qualcuno di un destino terribile, “peggiore dell’Inferno”, lo convinci con 3-su-6. Quando incontrerai il Diavolo la pagherai cara.
  5. La verità ad ogni costo. Sai sempre se qualcuno ti sta mentendo. Non puoi più mentire, lo trovi ripugnante.
  6. Le chiavi di San Portone: hai ottenuto una leggendaria copia delle Chiavi di San Portone, cancelliere del Paradiso. Aprono tutte le porte con 3-su-6, ma puoi fare un solo tentativo con ciascuna porta.
  7. Nessuno si aspetta l’Inquisizione! Agisci sempre per primo, a dispetto dell’Iniziativa. Se entri in una stanza urlando questa frase hai sempre qualche istante per agire prima degli altri.
  8. I Santi lo vogliono, non io: se ti raccogli in preghiera puoi intuire le volontà di un Santo o una Santa. Con 1-su-6 vieni ingannato dal Diavolo.
  9. Una passione per il barbecue: sei immune al fuoco e riesci quasi sempre ad approntare un rogo.
  10. Cane da eretici: ogni volta che arrivi in un centro abitato ottieni automaticamente una diceria affidabile sul clero locale o i culti segreti del posto.
  11. Metodologie moderne: usi strampalati metodi di ragionamento. Se spendi almeno un’ora a studiare un caso in maniera anticonvenzionale ottieni un indizio su di esso. Attiri la maliziosa curiosità dei locali con 2-su-6.
  12. Terrore del popolino. Il popolo ha paura di te, ti odia e ti teme. Fa sempre quello che chiedi, ma con 1-su-6 decide che ne ha abbastanza dell’Inquisizione.

Triboli

Possiedi 1+[Livello] Triboli (dadi a 4 facce) giornalieri. Predicendo l’Ira e il Volere dei Santi puoi assegnare un Tribolo ad un compagno o Personaggio Non Giocante. Quando si consuma un Tribolo si subisce Danno pari al risultato, ma si può applicare un bonus ad un tiro o recuperare Salvezza pari al risultato del dado. Tutti i Triboli che non vengono spesi devono essere tirati alla prossima alba, sottraendo la somma dei risultati ai propri Ps. L’Inquisitore può inoltre spendere i suoi Triboli per tenere lontane le creature demoniache per un numero di turni pari al risultato del Tribolo (ma subisce Danno pari al risultato).

Scagnozzi precettati
Ogni volta che ti trovi in una zona abitata puoi precettare alcuni abitanti come servitori e aiutanti. Puoi avere contemporaneamente un numero di precettati pari a 1+[Livello] e con [tuo Livello] Ps. Di solito è gente semplice, ma c’è sempre 
  1. Un tizio strabico con una gobba. Predice il futuro, ma a volte la gobba esplode .
  2. Un gigante albino. Forte, ma mette a disagio tutti.
  3. Uno stregone in incognito. Conosce due Parole Occulte, ma è maledetto. 
  4. Il Diavolo sotto mentite spoglie.  Puoi ritirare un dado al giorno, ma se esce dispari perdi 1d4 Salvezza.
  5. Un ex cavaliere. Ha destriero e armamentario, ma si ubriaca spesso.
  6. Un prete di campagna. Conosce un Miracolo e ha [tuo Livello] Dadi Fede, ma è un codardo inveterato.

Appartieni alla...
  1. Prima Chiave.  Gola: solo pranzi e banchetti luculliani ti ristorano.
  2. Seconda Chiave. Avarizia: difficilmente cedi i tuoi averi.
  3. Terza Chiave. Lussuria: ti senti a tuo agio in mezzo ad orge e festini.
  4. Quarta Chiave. Ira: non esiti ad intraprendere azioni violente.
  5. Quinta Chiave. Superbia: non tolleri chi ti è superiore, in tutti i sensi.
  6. Sesta Chiave. Invidia: vuoi sempre ciò che non puoi avere.
Ci sono alcune cose che non mi convincono (tipo gli Scagnozzi precettati o i Triboli), ma sarei curioso di vederlo in gioco in questa forma, magari alla prossima COSMO (Convention Old-School Mensile Online su Discord).

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg