.DUNGEON #1 Press Start

Come accennato nel riepilogo del secondo compleanno, la rubrica Rime di Esperia è al momento interrotta e alla fine ho deciso di sostituirla con .DUNGEON, una serie dedicata all'omonimo gioco di snow, stesso autore di Pokémon Dungeon Crawler. Bando alle ciance, voglio parlarvi di...

.dungeon

In .dungeon i personaggi sono gli avatar/giocatori di un MMORPG che vivono avventure in un mondo virtuale fantasy. Per chi non lo sapesse MMORPG sta per Massively Multiplayer Online Role-Playing Game: un videogioco di ruolo online in cui si gestisce un avatar e si portano a compimento quest attraverso tutta la mappa. Esempi famosi di questo genero sono World of Warcraft, Guild Wars, The Elder Scrolls Online o l'ambientazione di Ready Player One. In .dungeon la creazione del personaggio diventa quindi la creazione del proprio avatar nel videogioco e il party è formato da un gruppo di videogiocatori che si uniscono per portare a termine le missioni e completare il gioco (o diventare membri di spicco della sua community). I personaggi del master possono possono essere i PNG del videogioco o avatar di altri giocatori. 

L'idea di un "MMORPG da tavolo" mi è subito piaciuta, specialmente per come il mondo reale può influenzare il gioco e per i vari livelli che lo compongono: c'è il (reale) giocatore al tavolo, il giocatore del MMORPG (e i due possono anche coincidere) e il personaggio/avatar che esplora il mondo virtuale. Questi tre livelli si applicano poi anche agli altri giocatori che popolano il gioco. Magari Arhidan34, il troll con il martello magico di Picco Tuono che bullizza i giocatori niubbi, è in realtà una casalinga di nome Giulia che vive a Roma Nord. 

Di seguito le basi di .dungeon, riportate dalla descrizione sulla pagina Itch.io:
Oltre a questo, il gioco funziona con un semplice sistema di gare. Si assegnano dadi (come il d4 e il d8) alle proprie statistiche. Si tira il dado appropriato quando si affronta un ostacolo. Se si tira un dado più alto dell'ostacolo, si ha successo! Se si tira un dado più basso, si subisce un danno pari alla differenza.

Esempio: un personaggio con Build d8 attacca un goblin, rappresentato nel gioco da un d4. Il giocatore e il master tirano i rispettivi dadi: se il giocatore ottiene un numero maggiore del goblin allora lo sconfigge ("elimina" il dado del nemico), mentre se il goblin ottiene un numero maggiore del personaggio infligge danno alla SYNC del gruppo pari alla differenza dei due risultati. La SYNC è la vita condivisa tra tutti i giocatori, quando va a 0 è Game Over (venite sconfitti, i giocatori tagliano i ponti per un motivo o per l'altro, viene chiuso il server del gioco ecc...).

La prima edizione del gioco è colorata e accattivante, il suo punto forte sono le classi disponibili ai giocatori. Ciascuna classe ha dei rimandi alla vita reale, ad esempio la Strega conosce incantesimi che derivano dai piercing e dai tatuaggi del giocatore, mentre il Mago impara i proprio incantesimi prendendo pezzi e frasi da un libro irl (in real life), come il manga preferito dal giocatore o il manuale di Psicologia corso base. Altre classi molto divertenti sono il Troll (può fare affermazioni esagerate e platealmente false sul mondo di gioco e verrà sempre corretto da un PNG) o l'Hacker che usa i suoi cheat code per rompere le regole del gioco. 

Copertina della prima edizione di .dungeon

La seconda edizione, .dungeon//remastered, ha un'estetica più cupa e alcuni cambiamenti (ad esempio, scompaiono parzialmente le classi della prima edizione), ma le regole rimangono per lo più le stesse. La parte sugli avversari e sul mondo di gioco è più dettagliata e il dungeon introduttivo fa sia da tutorial che processo di creazione dei personaggi...è veramente ben fatto. C'è anche un'area iniziale già pronta per giocare, con un sacco di elementi interessanti (un drago fortissimo che ogni tanto scende a sputare fuoco, un sacco di glitch, PNG malmenati e troll che si prendono gioco dei niubbi). Viene sviluppata maggiormente la "mitologia" di Annwn, il mondo di gioco, un MMORPG considerato ormai morto e dall'aspetto decadente, un server al tramonto della propria era. Una differenza abbastanza netta rispetto all'atmosfera più leggera e colorata della prima edizione. 

.dungeon//remastered, come il suo predecessore, è un gioco con un finale definito. L'intero gruppo tiene traccia di una riserva di HP condivisa, chiamata Sync. Questo rappresenta il loro legame con il gioco. Una delle parti che preferisco di questo sistema è che non si può mai sapere quando il gioco finirà. Questo crea il desiderio di far valere ogni momento. Di vivere il maggior numero possibile di esperienze significative prima che arrivi il momento di (abbandonare il gioco) e andare avanti.
Copertina della seconda edizione

La Nuova Rubrica

Al momento sto finendo la lettura di .dungeon//remastered e il mio parere è molto positivo, seppure mi manchino le atmosfere e alcune parti della prima edizione. Progetto di portarlo al tavolo prossimamente, devo quindi iniziare a creare un po' di materiale e la versione del gioco da presentare ai giocatori. Gli obiettivi:

  • Mettere insieme quelli che secondo me sono i punti di forza delle due edizioni.
  • Creare il mondo virtuale, il MMORPG. Per quanto il tutorial della seconda edizione (dungeon + isola iniziale) siano ottimi, non centrano esattamente l'estetica che vorrei portare al tavolo, quindi dovrò applicare alcune modifiche. Ho poi bisogno di una mitologia/lore unica e di materiale di gioco vario (dungeon, tabelle, PNG, segreti ecc...).
Nei prossimi episodi verranno sviluppati questi due punti, ma in coda a questa introduzione ecco una tabella...

Come si chiama il tuo MMORPG?

d8 Parte I d8 Parte II
1 Dragon 1 Quest
2 Everlasting 2 Rhyme
3 Lost 3 Dungeon
4 Ember 4 Frontier
5 Mystery 5 Age
6 Rune 6 Tower
7 Wizard 7 Quest
8 Magic 8 Land

Potete creare ulteriori combinazioni, invece di fermarvi a "Everlasting Rhyme" o "DragonLand". Alcuni esempi: The Rhyme of the Rune Wizard (RRW), Quest for Dragon Tower (QforDT), Mystery Age of the Ember Dragon (MAED). 
Parole jolly che stanno bene su tutto: Ragnarok, Dogma, Slayer, Seven, Final, Ultimate, League.

Ecco un po' di materiale per seguirmi durante questo viaggio:

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!