HEX23: settimana 1

Ecco il primo aggiornamento sul mio hexcrawl per la challenge Dungeon23. Ho creato con successo i primi 7 esagoni del mio mega-hexcrawl. Dato il tema della prima settimana ("Antico") ho deciso di ammantare tutto di polvere e cose vecchie e dimenticate. Credo che proseguirò la creazione della mappa usando la lista dei temi per creare differenti aree caratteristiche, in modo da arrivare a Gennaio 2024 con una cinquantina di regioni ben definite o qualcosa del genere, che potrebbero anche funzionare come molti piccoli hexcrawl.

L'esagono più a Sud è stato descritto nel primo post dedicato alla Dungeon23



Gennaio 2, 2023

Le Colline Aride

Colline brulle, punteggiate da rari arbusti spinosi e scavate da ruscelli ormai scomparsi da tempo. Numerose rovine sparse per questa regione, molte tombe per lo più saccheggiate. Branchi di capre selvatiche. Incontri nelle Colline Aride (1d6): 1-2d6 Uominibestia stanno compiendo un rituale per evocare uno spirito delle sabbie, usando un pastore come sacrificio; 2-una capra dalle corna dorate e dal vello bianco sembra predicare a normali capre selvatiche; 3-un ogre cacciatore di taglie sta cercando una strega fuggitiva di nome Lyverna; 4-una strega fuggitiva di nome Lyverna cerca un posto dove ricominciare da capo, è abile con la magia oscura e ha un golem di ossa come famiglio; 5-un roc in caccia sorvola la zona, il suo nido non è distante; 6-cadete dentro un'antica cripta, mai saccheggiata.

N.B. questa tabella degli incontri può essere usata anche nell'esagono dove si cela la Cripta della Dama Pallida e anche fuori da Il Pozzo di Dormon.

Gennaio 3, 2023

Il Pozzo di Dormon

Comunità sperduta nelle lande occidentali. Cresciuta intorno a un pozzo, è difesa da mura in pietra a secco e da una torre centrale sulla quale è stato posizionato un antico manufatto di difesa (un cannone magico). La cittadina è amministrata da Mastro Quentolus, uno stregone anziano e burbero. Le persone sono mischiate al bestiame, che ha un valore quasi sacro da queste parti. Ottanta anni fa gli abitanti fecero un patto con un drago d'oro di nome Belisarius, la cui statua è posta nella piazza centrale. Gli abitanti del Pozzo di Dormon avrebbero offerto al drago parte del bestiame in cambio del potente cannone magico. Di Belisarius si sa solo che volò via ad Ovest e di lui non si hanno più notizie da tempo. Ultimamente gli abitanti sono ai ferri corti con i briganti e gli Uominibestia.

Gennaio 4, 2023

Gli Sdentati

Le montagne sono frastagliate come i denti di una sega e numerosi greti di torrenti prosciugati si diramano tra le formazioni rocciose. Un luogo labirintico. C'è un sentiero di montagna che porta al Tempio dei Gemelli Crudeli. Chi incontri sulla strada? 1-Una banda di 3d6 briganti sta tendendo un agguato, uno di loro nella bisaccia ha un manuale su come tendere gli agguati; 2-1d4 pellegrini stanno preparando il tè sul ciglio del sentiero; 3-un cavaliere in armatura completa, all'improvviso scompare nel nulla lasciando solo uno straccio nero con uno stemma araldico; 4-alcuni pastori del Pozzo di Dormon stanno discutendo su dove sia la tana dell'Ariete Dorato; 5-2d6 Uominibestia interdicono la strada per il tempio, arrabbiati dalla violazione delle loro terre sacre; 6-3d4 pellegrini litigano circa la natura dei Gemelli Crudeli e 2 di loro hanno tirato fuori i pugnali!


Gennaio 5, 2023

Pietracava

Questo vulcano non erutta da almeno 378 anni, ma un'esile scia di fumo esce continuamente dalla sua caldera. Il versante Ovest è tappezzato di grotte e aperture, ma pochi hanno osato esplorarle. Molte mostruosità fanno la tana sulle sue pendici, e alcuni parlano anche di una comunità segreta di gnomi. Nessuno è al corrente che nelle profondità, dove ancora ribolle il magma, si cela il regno delle Salamandre, creature legate al Piano Elementale del Fuoco. Nella loro città, Tyrax, dorme un antico dio. Le Salamandre usano il suo potere per forgiare artefatti meravigliosi. Attendono il momento propizio per far eruttare la Pietracava e iniziare la loro invasione. La loro crudele e arrogante Imperatrice si chiama Ly't'ar Sangue-Arso.


Gennaio 6, 2023

Tempio dei Gemelli Crudeli

Un tempio dedicato ai gemelli Sihar e Giddh, "Lo Sciacallo" e "L'Avvoltoio". Divinità dei tempi antichi associate alle arti divinatorie e all'esplorazione degli Altrimondi. Le sacerdotesse si cavano gli occhi dopo l'apprendistato, ma in qualche modo riescono a vedere intorno a loro. Alcune voci sostengono che ciò sia dovuto alla natura dell'anziana (e mai vista) Somma Sacerdotessa Ilyenia, una gorgone! Sono anche esperte nella tortura. Se si offrono grandi doni ai Gemelli c'è una possibilità di ricevere da loro visioni sul futuro. In realtà si ottengono profezie per qualsiasi offerta, ma la maggior parte delle volte sono invenzioni delle sacerdotesse o luoghi comuni. Nelle catacombe abbandonate del tempio si cela un antico demone prigioniero, la versione maligna e la fusione dello Sciacallo e dell'Avvoltoio. É completamente pazzo e custodisce potenti segreti arcani.


Gennaio 7, 2023

Le terre dei Pastori della Luna

Tra queste valli vivono antichi abitanti della regione, un popolo di pastori di Drokii (lucertole dotate di ghiandole mammarie) e Tupa (larve della seta grosse come pecore). Commerciano e intrattengono buone relazioni con gli Uominibestia, i primi abitanti degli Sdentati e delle Colline Aride. Sanno che gli Uominibestia hanno legami con gli spiriti della sabbia e della roccia, quindi è meglio non farli arrabbiare. Venerano la Luna e danzano spesso in suo onore. Non sono nomadi, costruiscono i loro villaggi in posizioni elevate per difendersi e offrono spesso cibo ai roc e ai draghi per mantenerli buoni. Un gruppo di teste calde capeggiate dal giovane Aras pretende di riottenere le colline sotto il controllo del Pozzo di Dormon, stanno sobillando i vari clan. 


Ed ecco il materiale creato nella prima settimana! Prossimamente ci saranno altri aggiornamenti (non a cadenza settimanale perchè formattare tutto per il blog mi porta via troppo tempo).

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg