Cosa cucinano i Troll?



 Qualche parola di introduzione al Calderone del Troll.

Che cos'è il Calderone del Troll?

E' un blog che parla di giochi di ruolo in maniera assolutamente raffazzonata e casalinga (per adesso, magari prima o poi ci sgrezzeremo e passeremo a cose tipo la nouvelle cuisine). 

Chi è il cuoco?

Il cuoco è...un troll. Potremmo chiamarlo Ahriman, che ne dite? Un nome bizzarro per un troll (che di solito hanno nomi tipo Alitosi o Caccapuzza). Ahriman gioca di ruolo dal 2017 e ha iniziato con Dungeons & Dragons (la quinta edizione, per l'esattezza). Portata a termine una lunga campagna ha iniziato a trovare poco varia la sua dieta e ha iniziato a vagare alla ricerca di nuovi ingredienti. Nei suoi viaggi ha trovato nuovi giochi di ruolo che lo hanno esaltato e interessato e tutt'ora prova un po' di tutto nella speranza di creare la "pietanza perfetta" (per il Calderone è un'impresa impossibile, ma Ahriman è un sognatore). Ha deciso di aprire una piccola taverna per condividere i suoi viaggi e i suoi manicaretti con gli avventori. Ahriman è un troll vecchio stampo, appassionato di fantasy. Tuttavia potrebbe portare, prima o poi, qualche piatto di diverso genere (una zuppa di Galassie, per esempio).

Quali sono i piatti preferiti di Ahriman?

Ahriman è di bocca buona, mangia un po' di tutto e non è per niente schizzinoso. I suoi gusti in fatto di gdr mutano e cambiano con il tempo e l'esperienza, ma nel momento in cui nasce questo blog si potrebbe ben dire che sia un appassionato di giochi Powered by the Apocalypse (specialmente Dungeon World) e che si stia avvicinando con grande curiosità al mondo OSR. Ci sarà tempo per approfondire!

Postilla (1 anno dopo, 20 Settembre 2022): Ahriman è decisamente un patito di giochi OSR!

Il Galateo del Calderone

Prima di iniziare a cucinare forse è bene mettere in chiaro il Galateo di questa locanda. 

1. Ahriman non è un cuoco esperto, ma uno sperimentatore che impara a furia di tentativi. Se mai parlerà in modo critico di un gioco di ruolo le sue saranno opinioni personali, maturate nel corso delle giocate (giuro solennemente di provare più volte un gdr prima di criticarlo) e non oro colato o affermazioni unte di sicurezza.

2. Ahriman si prende sempre il tempo che gli serve per far maturare un'idea. Non ci saranno tabelle di marcia o date da rispettare al Calderone del Troll. Ahriman si impegna a far uscire piatti dalla cucina almeno una volta a settimana, ma chi lo sa?

Postilla (un anno dopo, 20 Settembre 2022): in un anno Ahriman ha pubblicato 4 post...vabbè dai da Ottobre si inizia a cucinare sul serio!

3. Ahriman è un pasticcione. Molte idee saranno espresse in modo generico o ambiguo. Magari in uno stesso piatto si troveranno idee per più giochi o per nessuno.


Detto questo il calderone ribolle e Ahriman è pronto a mettere mano ai fornelli e ha condividere la sua passione per i giochi di ruolo (rendendo tutto più difficile da seguire con costanti parallelismi sulla cucina). Buon appetito e buon ruolo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rime di Esperia #3 (Poggio Cavalli)

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg