Settimane bianche a Colbrugh (un atlante per Cairn)

 Questo articolo si inserisce nell'iniziativa Vecchio Carnevale Blogghereccio. Il tema del mese di Ottobre è...INVERNO!



L'Inverno sta arrivando e i piumoni vengono evocati ancora una volta! 
Per il Vecchio Carnevale ho pensato di scrivere un mini Atlante di Colbrugh, una cittadina persa in qualche contrada rurale, lontano dalla Grande Città. Una di quelle località piena di casette deliziose e vecchie comari bisbetiche, con mille pettegolezzi e folklorismi.
Uno di quei posti in cui si mangia zuppa di cavolo e patate per tre quarti dell'anno. Con le cotiche dentro se siamo a cavallo della Sagra del Porcello Piumato.
Quindi ecco un

Atlante di Colbrugh

A Colbrugh è inverno tutto l'anno. I comignoli fumano gioiosi ogni giorno e le strade sono sempre avvolte dal profumo di caldarroste e dal suono di campanelle. Siepi di vischio circondano la cittadina e la neve ricopre i tetti in perpetuo. Stormi di ragazzini cantano carole nelle piazzette e la raccolta di legna è il mestiere più remunerativo. Colbrugh è una cittadina molto particolare, perchè è impossibile capire quanto sia grande. Capita spesso che case o interi quartieri compaiono magicamente tra la neve, o scompaiano con una folata di vento. Chi torna racconta di come abbia dovuto servire per 1 mese  e 1 giorno la Corte di Re Spiffero, un boggart responsabile di tutti i raffreddori di Colbrugh. Sotto il suo servizio bisogna recarsi di notte per le strade, cammuffati da cornacchie invisibili, e danneggiare gli infissi delle case o socchiudere le finestre usando dei bastoncini. Per questo motivo chi torna viene chiamato "Spifferone" o "Sfascia Finestre" e tenuto alla larga per un po'. 

N.B. Eventuali statistiche e regole sono per Cairn di Yochai Gal

Personalità di Colbrugh

    • Mastro Porcius McPot. Sindaco di Colbrugh e fiero allevatore di maiali piumati. Vincitore dodecennale del premio "Al Maiale più Piumato". Succube della moglie Calendula McPot.       PF 3, FOR 8 DES 12 VOL 14 , campanaccio per maiali (d4, richiama i maiali) e scettro del borgomastro (d6)
    • Finnegan "Ammazzapupazzi" Turemby. Miliziano. Per un qualche motivo odia i pupazzi di neve e demolisce ogni pupazzo che venga colto dalla sua ronda. Fuma una pipa rossa. PF 6, Armatura 1, FOR 13 DES 14 VOL 8 , lancia arruginita (d6) e pala senziente (vedi Reliquie di Colbrugh)
    • Comare Ildegarda Rottenstark. Antica. Odora di polvere e impasto per biscotti alla cannella. Indossa sempre una cuffia di pizzi bianchi. In una mano ha 6 dita. PF 3, FOR 6 DES 8 VOL 12 , ramazza malevola (d6, permette di laciare l'incantesimo Fobia), incantesimi Attaccalingua e Animare Indumenti di Lana (vedi Incantesimi Invernali)
    • Piott VI. Maiale Piumato più piumato di Colbrugh. Di proprietà del sindaco Porcius. Sogna di diventare un brigante e un avventuriero. E' innamorato di Cinty Dowall, l'oca di Comare Ildegarda. PF 6, Armatura 1, FOR 12 DES 12 VOL 12 , morso (d8) e schianto (d6, spezza un arto se Danno Critico)
    • Lucilla Prismayer. Giovinotta a capo della cricca dei bambini. Fa sparire tutto e si fa pagare in cibarie per ritrovarlo. Possiede una bambola di nome Charlotte posseduta dallo spettro di una regina decapitata. PF 3, FOR 6 DES 15 VOL 12 , incantesimi Viscido e Teletrasporto (dati da Charlotte)
    • Zirzo Soffiagelo. Boggart spia del Re Spiffero. Controlla che gli infissi si rompino regolarmente e che nessuno scopra il passaggio per Castel Gelone. Comanda una banda di feroci cornacchie. PF 3, FOR 9 DES 17 VOL 13, tanti incantesimi e stuzzicadenti del boggart (d6, trasforma in pupazzo di neve senziente se Danno Critico) 
Piott VI

Festività di Colbrugh

A Colbrugh è sempre Inverno e il calendario è pressappoco il seguente:
Primo Ottobre, Primo Novembre, Primo Dicembre, Secondo Ottobre, Secondo Novembre, Secondo Dicembre, Terzo Ottobre...
Il primo giorno dei Primi Mesi è quindi detto, per esempio, Primo Giorno di Primo Ottobre.
Le festività principali:
  • La Sagra del Porcello Piumato (Primo Giorno di Primo Novembre). Grande fiera che impegna tutta Colbrugh. Tra gli eventi principali: la Pignatta della Fortuna, il premio "Al Maiale più Piumato" e infine la Festa del Grugno, in cui si preparano salsiccie e cotechini per il resto dell'anno. 
  • La Bolgia dei Marroni (Terzo Giorno di Quarto Ottobre). Guerra totale a Colbrugh. La cittadina si divide in Contrade e ci si lanciano contro salve di marroni. Vince la Contrada che a fine giornata si presenta al sindaco con meno lividi sul volto.
  • La Notte degli Spifferi (Ventesimo Giorno di Quinto Dicembre). La notte più fredda dell'anno. Si dice che la furia di Re Spiffero raggiunga il colmo e nessun infisso è più al sicuro. Le finestre si aprono senza motivo e le folate di vento sono molto cattive. Le famiglie si riuniscono nella stanza principale intorno a un saldo fuocherello. E cercano di far passare velocemente la notte raccontando della leggendaria Estate.

Dintorni di Colbrugh

  • La Grande Catasta. Un boschetto vicino a Colbrugh dal quale gli abitanti del villaggio si procurano la legna. Si guardano bene dal tagliare gli alberi e si accontentano dei rami che cadono a terra continuamente. Se si chiede in giro si scoprirà che a quanto pare è stato stipulato un patto tra gli alberi e gli umani.
  • La Grotta di Padre Inverno. Una gelida caverna sulle montagne, avvolta dai venti e nascosta dalla bufera. Si dice che sia la dimora di Padre Inverno, uno spirito del gelo che ha stretto queste terre nella morsa dell'inverno perenne. Porta anche i dolcetti ai bambini buoni nelle notti più lunghe dell'anno e viene ringraziato con doni lasciati ai piedi della montagna (principalmente opere di artigianato).
  • La Torre della Dama Algida. Una torre ricoperta dalla brina che si staglia nei boschi sempreverdi a Nord. I portoni sono bloccati dalla statua di un cavaliere azzurro (abbastanza senziente e poco socievole) e dalle finestre, di notte, filtrano lumini rossi. E' possibile sentire un canto femminile provenire dalla torre, cosa che ha dato adito alla leggenda della Dama Algida. Ma non è mai stata vista di persona. Qualche volta il cavaliere parla per conto della dama, chiedendo favori a chi si spinge fino alle porte. In cambio si ricevono monete d'oro e bizzarre cianfrusaglie magiche.
  • Il Lago Pelledoca. Un lago sempre ghiacciato oltre la foresta a Sud. Gli abitanti di Colbrugh si recano spesso a pattinare sulle sue sponde, ma evitano come la peste il centro del lago. Dicono che sul fondale ci sia un antico tempio e un mostro acquatico. Parte della riva è occupata da comunità di castori giganti, che commerciano volentieri con gli abitanti di Colbrugh.

Creature di Colbrugh

Mari Lwyd

PF 8,  Armatura 3, FOR 6, DES 14, VOL 16, tocco gelido (d8 danni VOL)
  • Creatura spettrale che si aggira sul far della sera, qualche volta spingendosi fino a Colbrugh. Un teschio di cavallo fluttuante, avvolto in lunghe vesti bianche e ghirlande rosse e verdi.
  • Se bussa alla tua porta sei costretto a sfidarti con lei ad una gara di versi in rima. Se non riesci a formulare 6 risposte in rima dovrai far entrare in casa tua la Mari Lwyd.
  • La Mari Lwyd non può essere ferita da armi convenzionali, ma è vulnerabile al ferro freddo e al canto del cuculo. 
  • Danno critico: la vittima deve parlare in rima o non parlare affatto.

Serpeghiaccia

PF 6, FOR 12, DES 13, VOL 10, morso (d10)
  • Lunga serpe dalle squame scivolose e fredde, che si acquatta tra le rive gelate dei fiumi e sotto montagnole di neve fresca.
  • Chiunque la fissi negli occhi direttamente si trasforma in una statua di ghiaccio.
  • Danno critico: la vittima viene trasformata in una statua di ghiaccio (d8+d8 danni a DES).

Hugag

PF 6, FOR 16, DES 13, VOL 8, zoccoli (d12)
  • Alce senza corna alto 3 metri. L'altezza è data principalmente dalle zampe, che sono dei veri e propri trampoli. Trova tartufi e gustose radici grazie al sensibile e ben sviluppato naso, una piccola proboscide.
  • Incredibilemente violento se ritiene la sua prole in pericolo, in tal caso inizia a correre e sbuffare, dando calci di qua e di là.
  • Si dice che gli Hugag siano tutti di proprietà di Padre Inverno, quindi è proibito ucciderli. La loro pelliccia ha straordinarie peculiarità magiche.

Strega dei Ghiaccioli

PF 8, FOR 9, DES 14, VOL 14, punteruolo da ghiaccio (d6)
  • Si dice che quando un'anziana comare giunta alla fine dei suoi giorni decide di avventurarsi in una bufera di neve, si trasformerà in una Strega dei Ghiaccioli.
  • Queste streghe sono esperte nello scavare tunnel nella neve e li usano per catturare bambini ignari o per rubare animali da cortile.
  • Non sono combattenti esperte e offriranno volentieri patti e alleanze per non venire alle mani.
  • Conoscono molti incantesimi invernali (vedi Incantesimi Invernali).
  • Danno critico: la vittima si ricopre di una miriade di ghiaccioli, che rendono molto difficoltoso muoversi.

Pupazzo di Neve Senziente

PF 3, FOR 8, DES 10, VOL 12, palla di neve compatta (d4), carota congelata (d6)
  • Ci sono molti modi per diventare un pupazzo senziente, ma in ogni caso al momento della trasformazione si ottengono magicamente vestiti di lana, un cappello a cilindro, bottoni e una carota per naso.
  • E' molto difficile distinguere un pupazzo di neve senziente da uno normale. Solitamente il metodo più veloce è quello di raccontare una freddura: solo uno di loro riderà.
  • Alcuni vanno dicendo che i pupazzi di neve senzienti facciano delle bizzare processioni nelle notti più fredde, portando piccoli oggetti rubati da qualche parte.

Lumini di Nottefredda

12 PF, Armatura 2, FOR 2, DES 15, VOL 10, luce fredda (d6 danni VOL)
  • I lumini sono piccoli spiriti malevoli che si raggruppano per assomigliare ad un falò o a delle candele in processione. Lo fanno per attirare le loro vittime su qualche superficie pericolosa (tipo la sottile copertura di una pozza ghiacciata o il ciglio di un burrone).
  • Possono spegnere e accendere la loro luce a piacimento e anche cambiarne il colore. Spesso quest'ultimo mutamento è dovuto alle emozioni provate dal lumino.
  • Danno critico: la vittima dimentica qualsiasi riferimento geografico in suo possesso.

Incantesimi Invernali

  • Palla di Neve: una palla di neve compatta compare dal nulla e può essere scagliata fino a 15 metri di distanza.
  • Attaccalingua: la lingua di una creatura si attacca al suo palato a causa del freddo.
  • Animare Pupazzo di Neve: un pupazzo di neve diventa senziente e capace di muoversi saltellando. E' incredibilemente ingenuo e può solo obbedire a ordini semplici. Per le statistiche vedi Creature di Colbrugh.
  • Animare Indumenti in Lana: un indumento di lana si anima al tuo servizio. Non ha intelletto e può solo obbedire a ordini semplici.
  • Fornetto Magico: un oggetto (pietanza e non) è cotto come se fosse stato messo in forno.

Reliquie di Colbrugh

  • Pignatta della Comare Generosa, 3 cariche. Questo piccolo paiolo ammaccato trasforma neve e fango in zuppe invernali che ristorano l'animo, risanando 1d4 VOL. Ricarica: cucinare con la pignatta per un folto gruppo di invitati.
  • Pala Senziente. Questa pala fluttuante segue il suo possessore e spala la neve per agevolargli il passo. 2 PF, 10 FOR, d6 danno. Incline ad atti di ribellione.
  • Sciarpa del Nasoforte, 1 carica. Questa sciarpa può vanificare un attacco basato sul gelo diretto contro il possessore e protegge dal raffreddore. Ricarica: avvolgerla per una notte intorno al tronco di un abete.
  • Sciroppo del Drago Rosso. Forte liquore malvisto dal Governo, ma diffuso in sordina a Colbrugh. Se ingerito trasmette una sensazione di magnifico tepore e fa fuoriuscire denso fumo nero dalle narici per 1 ora. Il fumo può essere manipolato in un raggio di 10 metri dal naso che lo genera.
  • Racchette di Vecchio Frassino. Queste racchette si dice siano state fabbricate dai Naselli, folletti dei fiumi gelati. Permettono di compattare la neve al proprio passaggio, creando sentieri comodamente percorribili. Peccato siano molto piccole, quindi per beneficiare del sentiero bisogna camminare lateralmente come un granchio. Per questo motivo alcuni le trovano completamente inutili.
Un Nasello che pattina gioiso.

E con questo si chiude l'Atlante della deliziosa Colbrugh! Si consiglia di rileggerlo avvolti tra le coperte e con una bella cioccolata o zuppa di verza, in modo da trarne tutti gli effetti benefici. 
Giungono quindi i freddi mesi dell'anno e ci si prepara per campagne a tema...oppure no! Scommetto che alcuni di voi scongiurano il freddo giocando in sconfinati deserti o pianeti incandescenti...

Ecco infine una piccola playlist per le scampagnate a Colbrugh!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg