Murder & Deceit, un hack di Lasers & Feelings

Un hack di Lasers & Feelings, gioco di John Harper. Ma con gli elfi oscuri.


Da millenni la civiltà elfica è spaccata tra Elfi dell’Oscurità ed Elfi della Luce, da quando al Re degli Stregoni venne proibito di salire al trono. Voi fate parte degli elfi dell’oscurità, un popolo crudele e arso da un antico rancore nei confronti degli altri popoli del mondo conosciuto. Gli elfi dell’oscurità ricercano il potere in ogni sua forma, guidati dal loro vasto pantheon, sul quale spicca Murha, il Dio dallo Spargimento di Sangue.

1.                Scegliere la Classe



Spendi Rancore per usare la tua Abilità di classe. Il GM ti dirà se quello che vuoi fare è possibile. Effetti di maggiore portata richiederanno la spesa di più Rancore, o il prendersi un rischio.

2.              Scegliere il proprio Numero da 2 a 5

Un numero alto indica che sei più abile in Murder (azioni violente, passionali, distruttive, magia offensiva). Un numero basso indica che sei più abile in Deceit (sotterfugi, azioni furtive e di destrezza, diplomazia, magia subdola).

3.             Tirare per l’Artefatto Iniziale

1

Uovo di Idra

6

Elmo del Comando

2

Amuleto Oscuro

7

Icona di Murha

3

Anello Famelico

8

Pietravia Corrotta

4

Gemma del Disprezzo

9

Occhio di Medusa

5

Libro dei Demoni

10

Boccetta di Sangue elfico

 L'artefatto iniziale può essere usato una sola volta per sessione. Gli effetti o il modo di utilizzo sono a discrezione dei giocatori.

Tirare i Dadi

Quando cercate di fare qualcosa di rischioso, tirate 1d6 per capire come va. Tirate +1d6 se siete preparati (avere un oggetto utile per svolgere l'azione equivale ad essere preparati) e +1d6 se siete esperti. Confrontate ciascun risultato con il vostro Numero e stabilite se l’azione ha avuto successo. Un altro giocatore può darvi un dado aggiuntivo aiutandovi, ma si espone ad eventuali rischi e conseguenze.

Se state usando Murder (azioni violente, passionali, distruttive, magia offensiva) volete tirare sotto il vostro numero.

Se state usando Deceit (sotterfugi, azioni furtive e di destrezza, diplomazia, magia subdola) volete tirare sopra il vostro numero.

Se tirate esattamente il vostro numero, ottenete un punto Rancore. Potete spendere Rancore per usare la vostra abilità di classe o per risanare Sangue.

·       Se non ottenete alcun successo, perdete il controllo. Il GM dice come le cose peggiorano.

·       Se ottenete 1 successo, avete successo ma ad un costo.

·       Se ottenete 2 successi, tutto va secondo i piani.

·       Se ottenete 3 successi, ottenete un beneficio extra.

     Sangue

Il Sangue è un orologio a quattro quadranti che rappresenta la quantità di forza vitale che il personaggio possiede. Perdere forza vitale consiste nell’annerire uno o più quadranti (ciascuno rappresentate 1 Sangue). Rigenerare forza vitale (come conseguenza della spesa di uno o più punti Rancore) consiste nel risanare quadranti anneriti. Se tutti i quadranti sono anneriti il personaggio ha tempo per un’ultima azione prima di morire. Il GM può stabilire la perdita di uno o più Sangue come conseguenze di una prova fallita (0 successi) o come costo per una prova parzialmente riuscita (1 successo).

   Condurre il gioco (per il Game Master)

Segui questi principi, sono molto importanti:

  • Gioca per scoprire cosa succede, cosa faranno i giocatori per alleviare la loro spietata ambizione e per spazzare via dal proprio cammino chi vuole fermarli.
  • Rendi vivo il mondo: riempilo di creature temibili e guerrieri leggendari, di portentosi incantesimi e incredibili artefatti. Riempi il mondo di disperazione, guerra e sangue (o ossa), portalo senza esitazione verso conseguenze potenzialmente apocalittiche e devastanti quando è sensato.
  • Prima di portare a termine le azioni dei personaggi non giocanti rendile manifeste e chiedi ai giocatori cosa intendono fare i loro personaggi.
  • Fai tirare solo quando l’esito di un’azione non può essere stabilito tramite la conversazione e il posizionamento in fiction e solo se gli esiti sono qualcosa di interessante.

   Spunti per avventure

Luogo?
  1. Giungle del Nuovo Mondo
  2. Terra degli Elfi dell'Oscurità
  3. Deserto dei tiranni nonmorti
  4. Isola degli Elfi della Luce
  5. Impero degli Uomini
  6. Desolazioni Corrotte
  7. Montagne dei Titani
  8. Oceano Sotterraneo
Fazioni?
  1. Elfi della Luce o delle Foreste
  2. Uomini Lucertola
  3. Re Nonmorti
  4. Umani
  5. Elfi dell'Oscurità
  6. Corrotti (mortali, demoni, abomini-ratto)
  7. Orchi, goblin, ogri
  8. Nani
Tipo di missione?
  1. Assassinio
  2. Spionaggio
  3. Recupero
  4. Saccheggio
  5. Sabotaggio
  6. Annientamento

Questa versione di Lasers & Feelings trae ispirazione da Sword & Board di AwkwardTurtle.

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