C'era una volta il West...con teste volanti e tarantole giganti

 


Ecco un piccolo scenario per Yokai Hunters Society, ma ambientato negli Stati Uniti del 1889 (storicamente inaccurati)!

Cos'è Yokai Hunters Society (YHS)?

Un "rules-light pen & paper RPG about monster hunters in meiji Japan" (un gdr carta & penna dal regolamento leggero su dei cacciatori di mostri nel Giappone dell'epoca Meiji). Ambientato nel 1889, permette di giocare i membri della Yokai Hunters Society. Il regolamento è una fusione tra giochi old school e Pbta e mi ha colpito per l'ambientazione e la difficoltà delle prove (una "finta" difficoltà, una volta che si comprende l'importanza dei tratti del personaggio e degli strumenti, ma non è questa la sede per analizzare il gioco). Per un recente evento Discord ho deciso di creare un hack per giocarlo negli Stati Uniti di fine 1800. 

Se siete interessati a YHS, trovate tutto qua: https://punkpadour.itch.io/yokai-hunter

Setting americano

Ho creato l'hack senza avere la minima idea di come fossero gli Stati Uniti di fine 1800. Bene, ora che mi sono tolto questo sassolino passiamo alle cose serie. Gli Stati Uniti che mi sono immaginato sono una terra che sta lentamente perdendo il suo fascino: l'Ovest non è più un orizzonte sconosciuto e i luoghi incontaminati sono sempre meno. Dappertutto c'è colonizzazione e modernizzazione (a scapito delle popolazioni native americane) e i mostri rimasti sono crudeli e spaventati. I cacciatori di mostri sono in realtà gli spazzini che tolgono di mezzo le vestigia di un era misteriosa e antica. Ci sono diverse società di cacciatori. Sulla costa Est, tra il mare e le montagne, opera l'Appalachian Hunters Society: i suoi membri pattugliano le foreste dal Maine fino alla Georgia, stanando quel che rimane del piccolo popolo, dei bigfoot e delle bestie di bladenboro e vedendosela con vampiri e mannari. A Sud, invece, lungo tutta la costa del Golfo del Messico, opera l'Everglades Hunters Society, una combriccola poco organizzata e male assortita che dà la caccia ad alligatori mostruosi, streghe del bayou, sasquatch di palude e uomini lucertola. Andando verso Ovest, invece, si trovano le ultime due organizzazioni: la Colorado Hunters Society e la Spokane Hunters Federation. La prima vigila sulle aride lande tra la California e il Texas, mentre la seconda è la più recente tra tutte le organizzazioni e opera nell'ultimo angolo ancora inesplorato degli Stati Uniti (nonchè un luogo di passaggio per le creature che migrano tra il Canade e gli USA). Ad Est abbiamo atmosfere alla Lovecraft, con decadenti paesaggi boschivi e montagne innevate e ostili. A Sud, stagni e foreste paludose da una parte e aridi deserti cotti dal sole dall'altra. A Nord intricate foreste, venti gelidi e comunità mostruose. 

Da questa varietà deriva la difficoltà di creare un hack che comprenda tutto...cosa che appunto non ho fatto. Ambientando lo scenario a Tombstone, Arizona, ho finito con il preparare un hack per la Colorado Hunters Society.

Colorado Hunters Society: hack per YHS

Se qualcuno si aspettava paragrafi di regole e modifiche al gioco si sbagliava di grosso! 

Per creare un hack di YHS, infatti, bisogna preparare:

1) Una tabella con 20 professioni

2) 15 oggetti tipici per l'ambientazione desiderata

3) Una marea di altri oggetti tipici (si può creare man mano seguendo gli input dei giocatori)

4) Un bel nome che sostituisca Cursed die (una meccanica del gioco)

Una volta che avete preparato tutte queste cose (di solito basta una mezz'ora se si hanno le idee chiare) avete un hack di Yokai Hunters Society. Figata, vero?

In questa sezione presenterò le modifiche per la Colorado Hunters Society, ma potete creare miriadi di hack (il limite è la vostra immaginazione): cacciatori di alieni, di vampiri, di Grandi Antichi, un hack ispirata ai Ghostbusters o a The Witcher e così via...qualunque contesto in cui della gente dia la caccia ai mostri per professione va bene!

  • 20 Professioni
1. Sceriffo
2. Marshal
3. Vice
4. Cowboy
5. Commerciante
6. Veterano
7. Soldato
8. Oste
9. Doc
10. Avvocato
11. Pistolero
12. Giocatore d'azzardo
13. Ex fuorilegge
14. Agente minerario
15. Dipendente delle ferrovie
16. Boia
17. Farmacista
18. Prete
19. Agricoltore
20. Viandante 
  • 15 Oggetti Tipici
1. Fiaschetta di Whiskie (aggiungi il bonus dell'oggetto ai tiri di Courage e sottrailo ai tiri di Self-control, Sharpness e Wisdom. Durata: 2 ore)
2. Carne essiccata (risana 1d3 HP)
3. Attrezzo (legato alla professione)
4. Zampa di coniglio/simbolo religioso (guadagni Curse Resistance pari al bonus dell'oggetto)
5. Dadi truccati/carte truccate
6. Corda (15 metri)
7. 50 fiammiferi
8. Niente
9. Cerbottana cherokee (15 metri. Singolo dardo. Ricarica: 10 secondi.)
10. Coltello tascabile (facile da nascondere).
11. Tomahawk 
12. Sigari
13. Colt (91 metri. 6 colpi. Ricarica: 20 secondi. 1 su 6 possibilità di fare cilecca)
14. Pistola della Guerra di Secessione (91 metri. Colpo singolo. Ricarica: 25 secondi. 2 su 6 possibilità di fare cilecca. +1 danno se colpisce a meno di 40 metri.)
15. Winchester (200 metri. Colpo singolo. Ricarica: 15 secondi. 1 su 6 possibilità di fare cilecca.)
  • Una marea di altri oggetti tipici
Pensate agli oggetti tipici dell'ambientazione scelta e fate magari una lista, ma il consiglio (che poi è quello che ho fatto io) e di crearla man mano che i giocatori cercano oggetti particolari da comprare.
  • Un bel nome che sostituisca Cursed Die
Patto del Diavolo. Si, tutto qui.



SCENARIO: Guai a Tombstone, Arizona

Incipit: Tombstone, Arizona. Agosto 1889. La cittadina mineraria di Tombstone è in subbuglio. Dopo l’incendio che ha distrutto parte della città Virgil Earp, lo sceriffo repubblicano, sta giungendo ai ferri corti con i cowboy coinvolti nel contrabbando di bovini e alcol. Nel frattempo, a peggiorare la situazione, gira la notizia che nella miniera di Silverwell sia accaduto qualcosa di brutto. I minatori non si fanno più sentire e le compagnie minerarie temono che dei fuorilegge, o peggio i Navajo, abbiano commesso qualche atrocità. E’ qui che entrate in gioco voi, membri della Colorado Hunters Society. Riuscirete a scoprire la verità a Tombstone, “la città più violenta d’America”?

Sinossi: i minatori di Silverwell sono stati costretti dalla compagnia mineraria a scavare sempre più a fondo. Nel fare ciò hanno liberato due mostri: il primo è un dagwanoenyent, uno spirito cannibale indiano, mentre il secondo è una tarantola grande quanto due bisonti. Il vero problema è il dagwanoenyent, che sta usando i corpi dei minatori per riprodursi con l’obiettivo di sciamare infine su Tombstone e poi disperdersi in lungo e in largo. Per quanto riguarda la tarantola, lei è un problema minore: è da poco uscita dalla sua letargia e non sembra così smaniosa di uccidere e mangiare gente (anzi, il suo metabolismo è così lento che potrà digiunare ancora per decenni). Dato il silenzio proveniente dalla miniera, Virgil Earp era pronto a inviare una spedizione per investigare, ma l’incendio di Tombstone ha imposto di fregarsene altamente. Di tutt’altro avviso i Fratelli, un gruppo di cowboy e contrabbandieri: approfittando del casino hanno deciso di andare ad investigare alla miniera e magari raccogliere un po’ di argento per farsi una piccola fortuna. In realtà l'incendio di Tombstone è stato un loro piano per rallentare le investigazioni e trarre il maggiore profitto dalla vicenda. Peccato che Silverwell sia ora la tana di due mostri...

Location: 

Tombstone: la classica cittadina western. E' divisa in due metà dalla via principale, sulla quale si affacciano la banca, l'ufficio dello sceriffo, la locanda, il bordello e la farmacia di Doc Finnegan. Al limitare della città ci sono vari magazzini e la stazione ferroviaria commerciale gestita dagli uffici della miniera di Silverwell. 

Spring Pool: lago sperduto in mezzo alle colline aride dove vengono riunite le mandrie la sera. Sulle rive si trovano le fattorie dei Clanton e dei Claiborn.

Silverwell: miniera scavata tra i canyon. Un tempo era un luogo sacro dove venivano svolte le esecuzioni di importanti criminali nativi americani. Era la prigione di Hakhetomemah.



Cast:

Virgil Earp: sceriffo, disciplinato e arrogante

Morgan Earp: marshal, sbrigativo e idealista

James Earp: vice del marshal, cinico e previdente

Doc Holliday: pistolero e giocatore d’azzardo, ottimista e sicuro di sè

Milton Joyce: oste, burbero e chiacchierone

Big Nose Kate: protettrice ungherese, attrice e attenta

Fire Hawk: sciamano di una piccola comunità Navajo, decimata dal Decimo Cavalleria 15 anni fa

Doc Finnegan: farmacista e dottore autodidatta

Billy Clanton: cowboy, violento e astuto

Ike Clanton: cowboy, cauto e antipatico

Frank Claiborn: cowboy, codardo e affabile

Billy Claiborn: cowboy, simpatico e bugiardo

Mitch Vonnegat: dipendente della compagna mineraria che gestisce l'ufficio presso la stazione, burocrate e menefreghista

Hakhetomemah: dagwanoenyent, spirito irochese imprigionato durante un Rituale delle 7 Tribù. Grande testa volante con ali di pipistrello e zampe di rapace. Durante la notte è in grado di lanciare incantesimi ipnotici con i quali ha soggiogato i lavoratori della miniera. Ha una coda nascosta con un ovopositore. Desidera riprodursi e poi sciamare in superficie.


 Dagwanoenyent - Photo Credit: Jurij Milkuletic (artstation.com)

Tarantola gigante: uno scherzo della natura, fossile vivente di epoche passate. La mancanza di cibo l'ha portata ad entrare in una profonda letargia che sarebbe potuta durare ancora millenni, se non fosse stata disturbata dalla dinamite.

Tabella di marcia: di seguito propongo uno schema temporale degli eventi di questo scenario, ovvero ciò che accadrebbe senza l'intervento dei giocatori.

-4 = il treno merci (che trasporta anche un quarto dei minatori nel loro giorno libero) che collega Silverwell a Tombstone non arriva in città. Nessuna notizia dalla miniera. A Silverwell Hakhetomemah ha completato la deposizione delle sue larve nelle teste dei minatori.

-2 = Virgil Earp è pronto a mandare un gruppo di investigazione alla miniera, ma scoppia l'incedio e tutte le risorse della città vengono coinvolte nel suo spegnimento. I fratelli Clanton, che hanno appiccato l'incendio dando fuoco a uno dei loro granai in città, tornano a Spring Pool per organizzare una banda che vada a Silverwell. Le teste dei minatori iniziano a crescere a dismisura.

0 = arrivo dei personaggi a Tombstone. QUA inizia lo scenario vero e proprio

1= i fratelli Earp vogliono capire se dietro l'incendio ci sono i Fratelli. La miniera al momento è un caso secondario.

2=i fratelli Clanton e Claiborn, ad eccezione di Billy Claiborn, raggiungono la miniera e si accampano nelle vicinanze.

3=i fratelli Earp, temendo il peggio, mandando un gruppo armato a Silverwell. I Fratelli scoprono con orrore i minatori ma cercano comunque di arraffare dell'argento. Ike Clanton viene ucciso dalla Tarantola Gigante (l'ha disturbata).

4=i due gruppi (forze dell'ordine capitanate dagli Earp e i Fratelli) si scontrano nelle vicinanze della miniera, con pesanti perdite da entrambi i lati. Al tramonto i figli di Hakhetomemah emergono dai cuniculi (e dalle teste dei minatori) insieme al loro padre e sciamano sull'Arizona come pipistrelli. 

Mostri:

Dagwanoenyent

Demone irochese che appare come una testa volante. La bocca è irta di denti, le ali sono da pipistrello e ha delle zampe rapaci al posto del collo. Questa mostruosità è ciò che deriva dalla decapitazione di un uomo che si è macchiato di cannibalismo. Ha una coda retrattile con un ovopositore, usato per inserire nella testa delle sue prede delle larve. Queste larve raggiungono la maturità in pochi giorni, durante i quali la testa dell'organismo parassitato cresce a dismisura fino a staccarsi come un nuovo dagwanoenyent. E' un mostro notturno, a meno che non sia disturbato.

Livello: 1d3

Abilità speciali: può volare e correre se costretto a terra (corre come uno struzzo). Ha una coda con ovopositore che funziona come un aculeo e che in pochi istanti può immettere una larva nel corpo del bersaglio. 1 su 6 possibilità che possa lanciare incantesimi di ammaliamento o costrizione (come Hakhetomemah), ma solo di notte. 


Tarantola gigante

Grande tarantola di ere passate, dal fabbisogno di nutrimenti talmente elevato che la letargia è stata l'unica possibilità di sopravvivenza. Ora è sveglia e tra qualche decennio avrà fame. Ha otto possenti zampe spesse come tronchi e un veleno micidiale a causa dell'elevatisimmo dosaggio (uccide un uomo in 20 secondi).

Livello: 1d3+1

Abilità speciali: le sue setole, se sparse in aria, accecano per qualche istante. Veleno mortale. Può tessere in fretta resistenti ragnatele.


Rumor: l'ultima sezione di questo post. Ogni volta che i personaggi interrogano con successo qualcuno tira sulla tabella dei rumor oppure assegnali a piacere ai vari personaggi non giocanti. 

V=vero, PV=parzialmente vero, F=falso.

1D10

1. Un minatore ha quasi ucciso una ragazza di Big Nose Kate quando lei ha iniziato a cantargli una ninna nanna mentre erano a letto (V).

2. La miniera si trova sotto un antichissimo cimitero indiano (PV). Non si tratta di un cimitero, ma di una prigione.

3. I Fratelli hanno stretto un patto con dei guerriglieri Navajo (F).

4. Alcuni minatori si sono rifiutati di tornare a Silverwell dopo la loro giornata di riposo e Virgil Earp li ha malmenati (PV). Virgil Earp ha minacciato di cancellare la loro prossima giornata di riposo.

5. Doc Finnegan ha dovuto legare due minatori ai letti della sua clinica improvvisata l'ultima volta che il treno minerario ha fatto scalo a Tombstone (V).

6. La compagnia mineraria ha iniziato a drogare i minatori per farli lavorare di più e riposare di meno (F).

7. Doc Holliday ha preso a botte Billy Clanton per un diverbio riguardante affari misteriosi (PV). Si sono malmenati perchè ubriachi.

8. La compagnia mineraria ha aumentato i turni di lavoro per poter trovare più vene di metalli preziosi (V).

9. Fire Hawk è sicuramente coinvolto in ciò che capita a Silverwell (F).

10. C'è una faida tra i fratelli Earp e i cowboy (i Clanton e i Claiborn) (V).


Con i Rumor si conclude questo post del Calderone, che presenta un hack per Yokai Hunters Society e abbozza uno scenario. Mancano molti dettagli, ma lascio il lavoro a chi volesse portare questo caso al proprio tavolo da gioco. Magari in futuro proporrò altre versioni di questo gdr, ma come avete visto è molto facile creare hack in base a quello che si vuole portare al tavolo. Tanti saluti, satanassi!



Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: METROPOLI

Pokémon Dungeon Crawler #1 C'è bisogno di un Pointcrawl!

Anime Fredde: uno scenario per Mork Borg