C'era una volta il West...con teste volanti e tarantole giganti
Cos'è Yokai Hunters Society (YHS)?
Un "rules-light pen & paper RPG about monster hunters in meiji Japan" (un gdr carta & penna dal regolamento leggero su dei cacciatori di mostri nel Giappone dell'epoca Meiji). Ambientato nel 1889, permette di giocare i membri della Yokai Hunters Society. Il regolamento è una fusione tra giochi old school e Pbta e mi ha colpito per l'ambientazione e la difficoltà delle prove (una "finta" difficoltà, una volta che si comprende l'importanza dei tratti del personaggio e degli strumenti, ma non è questa la sede per analizzare il gioco). Per un recente evento Discord ho deciso di creare un hack per giocarlo negli Stati Uniti di fine 1800.
Se siete interessati a YHS, trovate tutto qua: https://punkpadour.itch.io/yokai-hunter
Setting americano
Ho creato l'hack senza avere la minima idea di come fossero gli Stati Uniti di fine 1800. Bene, ora che mi sono tolto questo sassolino passiamo alle cose serie. Gli Stati Uniti che mi sono immaginato sono una terra che sta lentamente perdendo il suo fascino: l'Ovest non è più un orizzonte sconosciuto e i luoghi incontaminati sono sempre meno. Dappertutto c'è colonizzazione e modernizzazione (a scapito delle popolazioni native americane) e i mostri rimasti sono crudeli e spaventati. I cacciatori di mostri sono in realtà gli spazzini che tolgono di mezzo le vestigia di un era misteriosa e antica. Ci sono diverse società di cacciatori. Sulla costa Est, tra il mare e le montagne, opera l'Appalachian Hunters Society: i suoi membri pattugliano le foreste dal Maine fino alla Georgia, stanando quel che rimane del piccolo popolo, dei bigfoot e delle bestie di bladenboro e vedendosela con vampiri e mannari. A Sud, invece, lungo tutta la costa del Golfo del Messico, opera l'Everglades Hunters Society, una combriccola poco organizzata e male assortita che dà la caccia ad alligatori mostruosi, streghe del bayou, sasquatch di palude e uomini lucertola. Andando verso Ovest, invece, si trovano le ultime due organizzazioni: la Colorado Hunters Society e la Spokane Hunters Federation. La prima vigila sulle aride lande tra la California e il Texas, mentre la seconda è la più recente tra tutte le organizzazioni e opera nell'ultimo angolo ancora inesplorato degli Stati Uniti (nonchè un luogo di passaggio per le creature che migrano tra il Canade e gli USA). Ad Est abbiamo atmosfere alla Lovecraft, con decadenti paesaggi boschivi e montagne innevate e ostili. A Sud, stagni e foreste paludose da una parte e aridi deserti cotti dal sole dall'altra. A Nord intricate foreste, venti gelidi e comunità mostruose.
Da questa varietà deriva la difficoltà di creare un hack che comprenda tutto...cosa che appunto non ho fatto. Ambientando lo scenario a Tombstone, Arizona, ho finito con il preparare un hack per la Colorado Hunters Society.
Colorado Hunters Society: hack per YHS
Se qualcuno si aspettava paragrafi di regole e modifiche al gioco si sbagliava di grosso!
Per creare un hack di YHS, infatti, bisogna preparare:
1) Una tabella con 20 professioni
2) 15 oggetti tipici per l'ambientazione desiderata
3) Una marea di altri oggetti tipici (si può creare man mano seguendo gli input dei giocatori)
4) Un bel nome che sostituisca Cursed die (una meccanica del gioco)
Una volta che avete preparato tutte queste cose (di solito basta una mezz'ora se si hanno le idee chiare) avete un hack di Yokai Hunters Society. Figata, vero?
In questa sezione presenterò le modifiche per la Colorado Hunters Society, ma potete creare miriadi di hack (il limite è la vostra immaginazione): cacciatori di alieni, di vampiri, di Grandi Antichi, un hack ispirata ai Ghostbusters o a The Witcher e così via...qualunque contesto in cui della gente dia la caccia ai mostri per professione va bene!
- 20 Professioni
- 15 Oggetti Tipici
- Una marea di altri oggetti tipici
- Un bel nome che sostituisca Cursed Die
Morgan
Earp: marshal, sbrigativo e idealista
James Earp: vice del marshal, cinico e previdente
Doc Holliday: pistolero e giocatore d’azzardo, ottimista e sicuro di sè
Milton Joyce: oste, burbero e chiacchierone
Big Nose Kate: protettrice ungherese, attrice e attenta
Fire Hawk: sciamano di una piccola comunità Navajo, decimata dal Decimo Cavalleria 15 anni fa
Doc Finnegan: farmacista e dottore autodidatta
Billy Clanton: cowboy, violento e astuto
Ike Clanton: cowboy, cauto e antipatico
Frank Claiborn: cowboy, codardo e affabile
Billy Claiborn: cowboy, simpatico e bugiardo
Mitch Vonnegat: dipendente della compagna mineraria che gestisce l'ufficio presso la stazione, burocrate e menefreghista
Hakhetomemah: dagwanoenyent, spirito irochese imprigionato durante un Rituale delle 7 Tribù. Grande testa volante con ali di pipistrello e zampe di rapace. Durante la notte è in grado di lanciare incantesimi ipnotici con i quali ha soggiogato i lavoratori della miniera. Ha una coda nascosta con un ovopositore. Desidera riprodursi e poi sciamare in superficie.
Dagwanoenyent - Photo Credit: Jurij Milkuletic (artstation.com) |
Tarantola gigante: uno scherzo della natura, fossile vivente di epoche passate. La mancanza di cibo l'ha portata ad entrare in una profonda letargia che sarebbe potuta durare ancora millenni, se non fosse stata disturbata dalla dinamite.
Tabella di marcia: di seguito propongo uno schema temporale degli eventi di questo scenario, ovvero ciò che accadrebbe senza l'intervento dei giocatori.
Livello: 1d3+1
Abilità speciali: le sue setole, se sparse in aria, accecano per qualche istante. Veleno mortale. Può tessere in fretta resistenti ragnatele.
Rumor: l'ultima sezione di questo post. Ogni volta che i personaggi interrogano con successo qualcuno tira sulla tabella dei rumor oppure assegnali a piacere ai vari personaggi non giocanti.
V=vero, PV=parzialmente vero, F=falso.
1D10
1. Un minatore ha quasi ucciso una ragazza di Big Nose Kate quando lei ha iniziato a cantargli una ninna nanna mentre erano a letto (V).
2. La miniera si trova sotto un antichissimo cimitero indiano (PV). Non si tratta di un cimitero, ma di una prigione.
3. I Fratelli hanno stretto un patto con dei guerriglieri Navajo (F).
4. Alcuni minatori si sono rifiutati di tornare a Silverwell dopo la loro giornata di riposo e Virgil Earp li ha malmenati (PV). Virgil Earp ha minacciato di cancellare la loro prossima giornata di riposo.
5. Doc Finnegan ha dovuto legare due minatori ai letti della sua clinica improvvisata l'ultima volta che il treno minerario ha fatto scalo a Tombstone (V).
6. La compagnia mineraria ha iniziato a drogare i minatori per farli lavorare di più e riposare di meno (F).
7. Doc Holliday ha preso a botte Billy Clanton per un diverbio riguardante affari misteriosi (PV). Si sono malmenati perchè ubriachi.
8. La compagnia mineraria ha aumentato i turni di lavoro per poter trovare più vene di metalli preziosi (V).
9. Fire Hawk è sicuramente coinvolto in ciò che capita a Silverwell (F).
10. C'è una faida tra i fratelli Earp e i cowboy (i Clanton e i Claiborn) (V).
Con i Rumor si conclude questo post del Calderone, che presenta un hack per Yokai Hunters Society e abbozza uno scenario. Mancano molti dettagli, ma lascio il lavoro a chi volesse portare questo caso al proprio tavolo da gioco. Magari in futuro proporrò altre versioni di questo gdr, ma come avete visto è molto facile creare hack in base a quello che si vuole portare al tavolo. Tanti saluti, satanassi!
Commenti
Posta un commento